Saint Lucia- Il Volvo 70 austriaco Ocean Breeze ha concluso la sua ARC alle 5:10 UTC di domenica 8 dicembre, ritirato dalla classe Racing dopo la scomparsa in mare dello svedese Dag Usterud. Sono ancora da chiarire le dinamiche dell’incidente, che è costato la vita al velista scandinavo, da quanto risulta uno dei membri paganti dell’equipaggio guidato dallo skipper Johannes Schwarz.
Fare Vela ha contattato l’ufficio stampa di World Cruising Club, organizzatore dell’ARC, per capire se ci sono state delle dichiarazioni ufficiali da parte dello skipper, che possano aiutare a ricostruire la dinamica sull’incidente e migliorare i protocolli di sicurezza in questo tipo di rally, dove velisti amatoriali a volte si trovano a navigare su barche per professionisti.
Questa la risposta che abbiamo ricevuto:
“Ocean Breeze è arrivato in porto nelle prime ore di lunedì mattina. Abbiamo parlato con lo skipper circa le tragiche circostanze dell’incidente. Delle dichiarazioni ufficiali sono state preparate dallo skipper e dall’equipaggio per le autorità locali, e ci attendiamo che ci sarà un’inchiesta da parte delle autorità austriache (bandiera dello yacht e nazionalità dello skipper, Ndr) e svedesi (nazionalità dello skipper deceduto, Ndr). Abbiamo la certezza che ogni sviluppo da tali inchieste sarà diffuso largamente, in modo che tutti i velisti possano apprendere da tale incidente.
Alcuni membri dell’equipaggio hanno scelto di restare a bordo per trasferire Ocean Breeze alla sua prossima destinazione, mentre altri sono rientrati a casa come pianificato”.
Torneremo sull’argomento appena saranno rese note le cause dell’incidente.