Grenada– L’Italia Yachts 15.98 Nessun Dorma di Andrea Neri ha vinto l’ARC+, arrivando alle 07:01:49 UTC di oggi (le 3:01 locali) a Grenada dopo 2.334 miglia di traversata atlantica da Mindelo (Capo Verde). Nessun Dorma aveva già vinto la prima tappa da Las Palmas de Gran Canaria a Mindelo.
A bordo di Nessun Dorma con Andrea Neri anche Andrea Casale, Enrico Zennaro, Sandro Chersi, Marco Furlan, Nicola Caffi e Paolo Persini.
Nessun Dorma ha impiegato 11 giorni sulla tratta, con ottime medie in un Aliseo sempre sostenuto, con l’equipaggio sempre al timone nei turni per esprimere al meglio le potenzialità dell’IY 15.98 che è riuscito a precedere i multiscafi più performanti come il Marsaudon ORC50 Mongoose (USA) e l’Outremer 55.2 XII Treize (FRA).
“Questa traversata atlantica da Capo Verde a Grenada e’ stata un’avventura pazzesca durata 2234 miglia. Vincere con un equipaggio italiano è una barca italiana ha un sapore particolare. Abbiamo incontrato tutte le condizioni nei quasi 12 giorni di navigazione e non abbiamo avuto alcun danno se non piccole cose dovute all’usura dei materiali. Sono sicuro che tutto il team porterà per sempre nel proprio cuore questa esperienza fantastica che consiglio a tanti armatori, colleghi professionisti o semplici velisti amatoriali” ha commentato Enrico Zennaro ancora immerso nei festeggiamenti a bordo di Nessun Dorma.
Sentiremo ancora parlare Andrea Neri, che nel suo anno è partito da Trieste in barca con la famiglia, per farsi poi affiancare da professionisti per la ARC+ si è fatto. Dopo aver smaltito l’euforia per la vittoria, il suo programma è di godersi i Caraibi fino a maggio partecipando ad alcune classiche regate come la Antigua Sailing Week.
Nell’ARC classica, da Las Palmas a Saint Lucia, intanto, un’altra barca italiana, lo Swan 90 Berenice Cube di Marco Rodolfi, continua a condurre la flotta e questa mattina era a 715 miglia dall’arrivo.