Genova– Vanno a Scallywag i Line Honour della Loro Piana Giraglia 2025. Il 100 piedi super maxi di Lee Sueng Huan ha concluso alle 20:58 di questa sera a Genova dopo un giorno 8 ore 58 minuti e 56 secondi di regata sulle 243 miglia da Saint Tropez alla Giraglia e Genova.
Secondo a Genova è stato Magic Carpet E di Lindsay Owen-Jones arrivato a pochi metri dal leader all’arrivo. Scallywag aveva doppiato per primo la Giraglia alle 5:52 di questa mattina.

Dopo la partenza di ieri, avvenuta con una piacevole brezza distesa, la flotta impegnata nella Loro Piana Giraglia 2025 ha iniziato a completare la prima parte del percorso ridotto — circa 200 miglia — questa mattina con le prime luci dell’alba. Un’alba magica e spettacolare, che ha fatto seguito a una navigazione notturna illuminata dalla luna piena, ma caratterizzata da venti leggeri e irregolari. In molti sono riusciti a progredire sfruttando le isolate macchie di vento, che raramente hanno superato i 4-5 nodi.
Una Giraglia dai ritmi lenti, ma che non toglie nulla al valore tecnico e sportivo degli equipaggi, oggi impegnati in un’altra lunga notte tra le bonacce di un Tirreno Settentrionale più placido del solito. Non sono mancati gli avvistamenti di cetacei, ormai compagni abituali di queste acque.
Il primo a doppiare lo scoglio questa mattina era stato appunto Scallywag, il 100 piedi di Hong Kong, alle ore 05:52, dopo 17 ore e 52 minuti di navigazione. A circa 18 minuti di distanza è transitato un terzetto compatto formato da Magic Carpet E (06:11), Capricorno (06:15) e My Song (06:25), che hanno veleggiato praticamente a vista per tutta la prima parte della rotta, seguendo una traiettoria quasi diretta verso il waypoint in Corsica.
Più distaccato, Arca ha doppiato lo scoglio alle 07:28, seguito da Django 7X alle 07:40. Questo per quanto riguarda il primo gruppo dei Maxi del Gruppo IRC 0.
Tra i “pesi medi”, il primo in classifica è stato il TP52 turco Blue Moon, dell’Arkas Sailing Team alle 09:14.