Featured

Loro Piana sponsor del Campionato Europeo Maxi di Sorrento

Napoli– Da sempre esiste un legame molto forte tra Loro Piana e il mondo della vela, uno sport e uno stile di vita con cui la Maison condivide molti valori quali tradizione, passione per eccellenza e perfezione e condivisione di momenti di gioia con gli amici. La famiglia Loro Piana ha da tempo una profonda e genuina passione per la vela, nata sul lago vicino alla Valsesia e coltivata successivamente nel mare della Sardegna.

Foto Borlenghi

Pier Luigi partecipa ancora oggi alle regate con la sua barca a vela My Song e, come suo fratello Sergio, ha un profondo legame con il mare e trascorre il tempo libero in navigazione con la sua famiglia, soprattutto nel Mar Mediterraneo. Più che uno sport, è uno stile di vita. La vela significa contatto con la natura, ma anche ricerca: è uno straordinario laboratorio a cielo aperto che Loro Piana utilizza da sempre per sperimentare le soluzioni di tessuto più performanti e innovative. La vela è dunque l’ambito in cui la Maison coniuga savoir-faire artigianale e prestazioni sportive eccezionali.

Sottolineando il suo impegno nei confronti dell’eccellenza nello sport e nella vela, Loro Piana annuncia la sua partecipazione alla Tre Golfi Sailing Week 2024 in qualità di sponsor ufficiale dell’IMA Maxi European Championship, dal 17 al 23 maggio a largo della costa di Sorrento. A giugno, la Maison sarà anche per la prima volta Title Sponsor ufficiale della 71a edizione della Giraglia, una regata leggendaria che è diventata una delle più importanti competizioni di vela nel Mediterraneo.

Dal 2005 al 2009, la Maison è stata partner della Regata dei Tre Golfi tenutasi a Napoli – Capri in collaborazione con il Circolo del Remo e della Vela Italia. Dal 2009 al 2021 (con un’interruzione nel 2020 a causa della pandemia) ha sostenuto la Loro Piana Superyacht Regatta, che si tiene a Porto Cervo in collaborazione con lo Yacht Club Costa Smeralda, mentre dal 2012 al 2018 ha contribuito all’organizzazione della Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta and RendezVous di Virgin Gorda (Isole Vergini Britanniche), in collaborazione con lo YCCS.

La Tre Golfi Saling Week è uno degli appuntamenti più attesi del calendario internazionale delle regate, nonché uno degli eventi velici più prestigiosi del Mediterraneo. La sponsorizzazione della regata rafforza la posizione della Maison come sostenitrice di eccellenze artigianali, stile senza tempo e incomparabile raffinatezza nel campo dello sport e della vela in particolare. La competizione è organizzata dal Circolo del Remo e delle Vela Italia di Napoli (CRVI), uno dei più antichi yacht club del Paese (fondato nel 1889), assieme all’International Maxi Association.

L’IMA Maxi European Championship comprende una regata di 150 miglia sulla lunga distanza e quattro giorni di regate costiere. Al termine dell’evento, la Maison assegnerà il trofeo “Loro Piana Challenge Trophy” al vincitore del Gruppo 1, che lo conserverà fino all’edizione successiva.
La passione di Loro Piana per la vela mette in risalto la dedizione della Maison nei confronti di uno stile di vita in mare sofisticato e disinvolto, vissuto all’insegna di tradizione, innovazione e continua ricerca dell’eccellenza. Ciò ha portato alla creazione di capi senza tempo, eleganti e versatili, che si adattano facilmente alla vita di mare e a quella di città. Alcune delle Icone di Loro Piana sono nate in mare: il Bomber in Windmate® e le scarpe White Sole condividono una tradizione velica. Lo stile di vita marino si adatta perfettamente alla camicia André in lino, un’altra icona della Maison. La vela è l’espressione di un savoir-vivre gioioso, che si completa grazie ai capi Loro Piana, realizzati con incredibile savoir-faire e sempre perfettamente eleganti e funzionali.

Tre Golfi Sailing Week 2024
La classica Regata Tre Golfi vanta 69 anni di storia, mentre l’evento è stato denominato “Sailing Week” circa venti anni fa. La Tre Golfi Sailing Week è una delle competizioni più apprezzate e frequentate del calendario velico del Mediterraneo, in grado di attirare i migliori velisti internazionali e splendide imbarcazioni all’avanguardia. L’evento è organizzato dal Circolo Remo e Vela Italia in collaborazione con Yacht Club Italiano, Reale Yacht Club Canottieri Savoia, IMA, ORC, UVAI e FIV.

La Tre Golfi Sailing Week comprende quattro eventi di grande prestigio: il Maxi European Championship, l’ORC Mediterranean Championship, il Campionato Nazionale del Tirreno e la storica Regata dei Tre Golfi. Fino al 2019, la partenza della regata avveniva a mezzanotte, un elemento in grado di aggiungere un’ulteriore sfida e unicità all’evento. Tuttavia, dal 2021, gli organizzatori hanno apportato una modifica significativa, spostando l’orario d’inizio al pomeriggio. Nel corso della sua illustre storia, l’evento ha ottenuto il sostegno di stimati sponsor della comunità velica.

Quest’anno, l’iconica regata offshore parte venerdì 17 maggio alle 16:30 nel Golfo di Napoli, con più di 100 barche sulla linea di partenza con il Vesuvio a fare da sfondo. Il percorso porterà l’intera flotta attorno a isole rinomate come Capri, Ischia, Ponza e Li Galli, situate nei tre golfi di Napoli, Gaeta e Salerno. I 25 Maxi che parteciperanno all’IMA Maxi European Championship 2024, rappresentanti otto nazioni, saranno quindi ormeggiati a Sorrento da lunedì 20 a giovedì 23, da dove ogni giorno prenderanno il largo per le regate giornaliere lungo la costa. Per la prima volta, ai campionati Europei saranno presenti tre 100 piedi, senza dubbio alcuni dei maxi-yacht più spettacolari e competitivi al mondo.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *