Cagliari- Luna Rossa ha partecipato con entusiasmo all’iniziativa dell’ex ciclista professionista Fabio Aru – volta a promuovere la cultura della bicicletta, della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale – ospitando presso la sua base circa 120 bambini delle scuole elementari di Cagliari.


Il progetto, patrocinato dal Comune di Cagliari, rientra nel programma “A scuola di bici”, avviato da Fabio Aru con la Fabio Aru Academy e ha visto la collaborazione delle Associazioni ZEROSBATTI e Imago Mundi OdV. Nel corso della giornata i bambini sono stati coinvolti in una serie di attività, come la spiegazione delle regole di base per chi utilizza la bicicletta e una dimostrazione pratica con percorsi in bici per sperimentare in prima persona l’uso corretto del mezzo e le tecniche per pedalare in sicurezza.
La scelta della base di Luna Rossa non è stata casuale: il team di America’s Cup, che ha segnato la storia della vela italiana e che ha scelto Cagliari come sede operativa, incarna infatti dei valori che si avvicinano molto a quelli del ciclismo e che rafforzano la missione del progetto: disciplina, spirito di squadra, innovazione e grande attenzione alla sicurezza.


«Il nostro obiettivo», ha dichiarato l’ex ciclista professionista Fabio Aru, «è quello di trasmettere ai bambini l’amore per lo sport, ma anche l’importanza del rispetto delle regole. La bicicletta è uno strumento di libertà come di responsabilità per sé e per gli altri, e vogliamo che i più piccoli imparino a viverla in sicurezza. Realizzare questa iniziativa presso la base di Luna Rossa, aggiunge ulteriore valore al progetto e rafforza il legame con la Sardegna. A tal proposito vorrei ringraziare il team Luna Rossa che insieme alla ZEROSBATTI ed a Imago Mundi ha creduto immediatamente in questa iniziativa, sposandone comunità di intenti e valori. Poter realizzare il progetto “A scuola di bici” all’interno della loro base, è motivo per me di grande orgoglio».







