Featured

Mondiale Optimist al giro di boa: tutti gli azzurrini in Gold e Italia nel tabellone finale a squadre

Portoroze– Entra nel vivo il Campionato del Mondo Optimist, organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 5 luglio nelle acque slovene. Dopo la conclusione, nella giornata di ieri, della fase di qualificazione del Mondiale individuale, oggi è stato il momento del via ufficiale al Campionato del Mondo a squadre, che proseguirà anche domani, 2 luglio. Il Mondiale individuale riprenderà il 3 luglio con le fasi finali e la divisione delle flotte in Gold, Silver, Bronze e Emerald. Così al momento gli italiani: tutti e cinque gli azzurrini accedono alla flotta gold, confermando l’alto livello del gruppo. Cristian Castellan chiude la qualifica in dodicesima posizione, seguito da Andrea Demurtas (17°), Jesper Karlsen(23°), Giovanni Montesano (41°) e Pietro Lucchesi (48°).

La giornata odierna è stata caratterizzata da un’attesa prolungata a terra a causa del caldo intenso e dell’assenza di vento. Le regate hanno potuto iniziare solo nel tardo pomeriggio, alle ore 16, con un formato ridotto rispetto al programma originario.

Nonostante le condizioni complesse, il team azzurro ha saputo imporsi con determinazione, superando prima la Lituania e poi la Norvegia, accedendo così al tabellone principale del Mondiale a squadre.

Domani si prospetta una giornata intensa, decisiva per l’assegnazione del titolo iridato a squadre e per affinare ulteriormente la preparazione in vista delle ultime tre giornate dedicate alla corsa per il titolo individuale.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *