Featured

Nastro Rosa Tour, prima tappa alle Fiamme Gialle

Cattolica– Si è conclusa oggi a Cattolica la prima tappa del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2025, il Giro dell’Italia a Vela che ha preso il via da Venezia lo scorso 1° giugno, organizzato da Difesa Servizi in collaborazione con la Marina Militare e SSI Sports & Events.

Foto Andrea Modica

La regata offshore, disputata sul percorso Venezia-Cattolica, ha visto il trionfo dell’equipaggio delle Fiamme Gialle composto da Filippo Baldassari e Pietro Zucchetti, che hanno dominato la competizione fin dalle prime battute. Nonostante un imprevisto tecnico all’uscita dal canale di Venezia, il duo gialloverde ha mantenuto la leadership, dimostrando grande abilità e determinazione.

Anche nella classe Waszp le regate non si sono fermate. La giovane atleta gialloverde Margherita Porro ha affrontato una competizione con avversari di altissimo livello tecnico. Inoltre, alcune avarie all’imbarcazione l’hanno costretta al ritiro in una delle prove del primo giorno di regata. Nonostante le difficoltà, Porro ha dimostrato grande tenacia e spirito di squadra, chiudendo all’8° posto e conquistando punti preziosi per la classifica generale, che tiene conto dei risultati di tutte le regate delle classi in gara: Figarò, Waszp e WingFoil.

La cerimonia di premiazione si è tenuta oggi alle ore 18:00 presso il Villaggio del Nastro Rosa Tour a Cattolica, presente oltre agli atleti premiati anche il Comandante del IV Nucleo atleti Guardia di Finanza il Cap. Francesco Nerone, Il Lgt. C.S. Marko D’intinosante, il Sindaco di Cattolica, Dott.ssa Franca Foronchi e il Dott. Daniele Verni Presidente del comitato di regata.

Il Team Fiamme Gialle si prepara ora a salpare domani per la seconda tappa, che porterà gli equipaggi a Vieste dal 6 al 10 giugno. L’equipaggio impegnato per la prossima regata lunga, sarà composto ancora da Pietro Zucchetti accompagnato questa volta a Marco Gallo, salito a bordo da Cattolica.

Ad accompagnare la regata, il Villaggio itinerante del Nastro Rosa Tour che ha animato il porto di Cattolica con eventi e attività aperte al pubblico, promuovendo la cultura del mare e della vela.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *