Saint Maló- (Christophe Julliand) Naufraga il Class 40 italiano Acrobatica. In salvo l’equipaggio. Erano le 15.00 (ora CET) quando il Class40 Acrobatica di Alberto Riva, Jean Marre e Tomaso Stella ha attivato il suo sistema di soccorso Sarsat.
La richiesta è stata ricevuta dal concorrente più vicino, E.Leclerc-Ville Legrand di Antoine e Olivier Magre, che ha immediatamente virato per raggiungere la posizione di Acrobatica, 11 miglia a nord ovest, e allertato la direzione di regata della Transat Québec-Saint-Malo.
Sylvie Viant, direttrice di regata ha immediatamente allertato il CROSS Griz Nez e l’MRCC di Lisbona.
Antoine, Olivier Magré e James Murphy sono arrivati rapidamente nella zona del segnale, a circa 300 miglia a nord dell’isola di Flores, nelle Azzorre, e hanno potuto assistere al recupero dell’equipaggio di Acrobatica, che si era rifugiato nella sua zattera di salvataggio e ha potuto essere trasferito a bordo della superpetroliera liberiana, Silver Star.
Alberto, Jean e Tomaso si sono ritrovati al sicuro a bordo della superpetroliera in rotta verso gli Stati Uniti. Sembra che il Class40 Acrobatica sia affondato. La sua posizione era 44.33.563 N – 32.35.498 W alle 15.00.
Le cause dell’affondamento non sono ancora note al momento in cui scriviamo.
Le condizioni della zona erano difficili, con mare grosso e venti forti.
L’intero team della Transat-Québec-Saint-Malo è sollevato per l’equipaggio e fornirà a breve ulteriori informazioni.
Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)