Genova– Quando dei professionisti nel settore della nautica con una grande passione per il mare si incontrano al Salone di Genova ed iniziano a raccontarsi esperienze, idee e competenze, può nascere solo qualcosa di speciale. Così l’incontro tra gli stand del Salone Nautico di Genova di 4L software per la nautica, Nutrimenti Mare e Stefano Malagoli ha portato alla realizzazione di un progetto didattico per superare l’esame della patente nautica entro e oltre le 12 miglia, a vela o a motore.
Si tratta dell’applicazione NautiCap che, oltre a fornire ai futuri “comandanti” un supporto innovativo, offre anche la possibilità di approfondire e conoscere meglio alcune tematiche della cultura nautica.
Uno strumento unico nel suo genere e fondamentale per tutti coloro che sono impegnati negli studi per la patente nautica, ma anche un supporto prezioso per le scuole nautiche.
COSA OFFRE NAUTICAP
NautiCap è un’app che aiuta a prepararsi all’esame per la patente nautica, senza interruzioni pubblicitarie e con strumenti e risorse per affrontare al meglio sia i quiz che i compiti di carteggio ministeriali. Pensata proprio per rendere il processo di studio semplice, efficace e interattivo.
NautiCap permette di eseguire, direttamente dall’applicazione, i quiz e i carteggi suddivisi per argomento ministeriale, con la possibilità quindi di concentrarsi su determinati argomenti ed approfondire le proprie conoscenze.
I quiz sono suddivisi in “base” e quiz “vela” e sono strutturati per offrire un’esperienza realistica. Ogni domanda, con risposta multipla, presenta l’opzione “Approfondisci” che fornisce i dettagli, anche animati, sull’argomento trattato dal quiz, permettendo così di comprendere e memorizzare più facilmente la soluzione.
Grazie alla sezione preferiti, inoltre, si può creare una selezione personale di quiz dove accedere facilmente in ogni momento.
La sezione dedicata al carteggio base e di integrazione offre dettagli e spiegazioni (anche in versione video) che aiutano ad affrontare gli esercizi passo-passo, esattamente come durante le lezioni. Un importante aiuto per proseguire anche a casa le prove d’esame.
La funzione “Peggiori 20”, infine, permette di esercitarsi sulle domande più difficili che altri utenti hanno sbagliato.
NautiCap è disponibile gratuitamente su iOS e Android ed offre un’esperienza intuitiva, pensata anche per chi non è pratico di tecnologia, e sempre disponibile.
Ma non è tutto.
Con le funzioni avanzate si può accedere alla versione Didattica Plus con oltre 700 animazioni video e immagini 3D.
Una sezione dedicata interamente al carteggio web dove vengono mostrate le video soluzioni di tutti i compiti entro e oltre le 12 miglia. Il miglior modo per vivere l’esperienza didattica in modo immersivo per trasferire la teoria in pratica.
La presentazione ufficiale del progetto, app e manuale, con la possibilità di provare NautiCap e di usufruire di un’offerta speciale, ci sarà in occasione del Salone Nautico di Genova 2024 presso lo stand Nutrimenti mare (SW02 nell’area Sailing World).