Featured

Niente regata di ritorno in Bretagna per Pedote dopo i problemi fisici nel finale della Jacques Vabre

Martinica– Giancarlo Pedote informa sul suo stato di salute dopo i problemi fisici riscontrati negli ultimi tre giorni della Transat Jacques Vabre, conclusa da Prysmian Group all’undicesimo posto.

“Vittima di un colpo di calore (un fallimento dei meccanismi dell’organismo volti a controllare la temperatura che si verifica, negli atleti, durante un’attività intensa in un’atmosfera calda e umida), a sette giorni dall’arrivo della Transat Jacques Vabre Normandie – Le Havre, Giancarlo Pedote è attualmente ancora colpito da ipertermia.

In accordo con il team medico che ha preso in carico al suo arrivo in Martinica il 20 novembre il loro skipper, Prysmian Group ha preso la decisione di far rientrare Giancarlo Pedote in Francia il prima possibile e, di conseguenza, di rinunciare alla sua partecipazione al Retour à la Base, la regata la cui partenza è prevista per giovedì 30 novembre.

I problemi di salute arrivano sfortunatamente, senza preavviso e in forme inaspettate. Il colpo di calore di cui sono stato vittima è stato molto violento. Mai avrei immaginato tali conseguenze. Sfortunatamente, non ho altra scelta, per il momento, che concentrarmi sulla mia salute per rimettermi il più rapidamente possibile. Si tratta di una fase importante in cui devo focalizzare tutte le mie energie sul mio corpo per riprendere forze e continuare al meglio il progetto”  – ha dichiarato lo skipper di Prysmian Group il cui ritorno in Bretagna è previsto questa settimana.

Una volta rientrato a Lorient, il suo IMOCA 60 piedi entrerà in cantiere per la normale manutenzione a metà dicembre e, già ora, la prospettiva di un programma molto intenso nel 2024 con, in particolare, la partecipazione al suo secondo Vendée Globe.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *