Featured

Non solo Oceano, alla scoperta dell’interno di Gran Canaria (video escursione)

Las Palmas de Gran Canaria- Non solo ARC per chi arriva via mare a Gran Canaria, in attesa di attraversare l’Alantico realizzando il sogno di una vita. Prima di partire, infatti, è d’obbligo noleggiare una moto o un’auto (Dolar Car o Lencar le consigliate) per esplorare l’interno dell’isola. Gran Canaria è, infatti, un vero e proprio continente in miniatura, con paesaggi mozzafiato al suo interno e una varietà di proposte da riempire un’intera settimana di escursioni.

La statua di Unamuno domina la Caldera del Bentayga da Artenara

“Una tempesta pietrificata”, così definì non ha torto tali scenari l’intellettuale spagnolo Miguel de Unamuno, una cui stata ad Artenara domina la caldera del Bentayga in ricordo di una visita nei primi anni del ‘900.

Ed è proprio lassù, nel punto più alto di Gran Canaria ai 1950 metri del Pico de las Nieves, che ci siamo diretti realizzando questo video on the road, che parte dalle splendide scogliere con piscine naturali di Agaete per salire fino al Roque Nublo, cuore dell’isola, e ai suoi pueblos più alti, Artenara e Tejeda, per poi ridiscendere, con strade che pare impossibile siano state costruite negli impervi barrancos che si insinuano tortuosi verso la costa meridionale, fino a Puerto Mogàn, il più scenografico approdo di Gran Canaria.

Come in ogni escursione che si rispetti, non manca la parte culinaria. Consigliamo tre ristoranti, dove si può godere del meglio della autentica cucina canaria. A Tejeda l’Asador El Almendro (+34 690067615), che propone piatti a base delle gustose mandorle locali, ad Artenara l’ArteGaia (+34 660150487) e nel valle di Agaete, l’imperidibile Casa Romantica (+34 685693818), una stella Michelin in un ambiente unico, che rappresenta la proposta gastronomica della famiglia che gestisce la vicina finca Los Berrazales, dove si produce ancora l’unico caffè originale di Gran Canaria.

ArteGaia, ad Artenara
El Almendro, a Tejeda
Casa Romantica, ad Agaete

Buona visione.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *