Featured

Olimpiadi: day 2, bene Germani-Bertuzzi (FX), ottimo inizio per Renna e Maggetti (iQFoil)

Marsiglia– Seconda giornata di regate olimpiche a Marsiglia. Ancora vento leggero, che però consente anche ai windsurf iQFoil di regatare, con una prova per gli uomini e due per le donne, tutte a slalom. Subito in evidenza gli azzurri, con Marta Maggetti seconda (5-3) e Nicolò Renna secondo nell’unica prova disputata.

Marta Maggetti PARIS 2024 Olympic Sailing Competition.
© Sailing Energy
29 July, 2024

 

Giornata assai positiva per Jana Germani e Giorgia Bertuzzi negli FX. Le azzurre si riscattano subito dopo l’interlocutoria partenza di ieri e con una bella serie (1-3-6) si portano al terzo posto nella classifica generale. In testa le francesi Steayert-Picon davanti alle olandesi van Aanholt-Duetz.

Jana Germani

Escono già probabilmente di scena le campionesse olimpiche, le brasiliane Grael-Kunze, incappate in un’altra giornata no e adesso precipitate al 15esimo posto.

Interessanti i commenti dal team italiano, che denotano equilibrio e controllo delle dinamiche olimpiche.

Il Direttore Tecnico Michele Marchesini: “Giornata positiva, l’atteggiamento è quello giusto. Ora pensiamo a domani.”

Marta Maggetti: “Oggi c’è stata un po’ di emozione, nonostante questa sia per me la seconda Olimpiade. Ho avuto buone sensazioni dalla tavola e le risposte che mi aspettavo. Il vento leggero non ci ha permesso di disputare tutte le prove in programma, vedremo domani. Adesso non è importante guardare la classifica ma pensare prova dopo prova conquistando ogni volta la posizione migliore. Mantengo alta la concentrazione e penso già a domani.”

Nicolò Renna: “Cosa dire? Sono alle Olimpiadi e per me vuol dire coronare un sogno coltivato fin da bambino. Oggi ho disputato la mia prima prova che mi ha permesso di rompere il ghiaccio. Per me una buona giornata, in linea con quello che volevo fare. L’obiettivo è entrare in top ten per poi giocarsi tutto nella giornata finale, ora devo solo cercare di arrivare al mio obiettivo con la migliore posizione in classifica possibile.”

Così Germani-Bertuzzi: “Oggi siamo riuscite a dimostrare che le buone sensazioni di ieri erano corrette. Avevamo una buona velocità e oggi siamo riuscite a raccogliere dei risultati che ci soddisfano. Siamo al secondo giorno, a metà prove, la strada è ancora lunga, non vediamo l’ora di tornare in acqua.”

Risultati

49er 1.McHardie-McKenzie (NZL), 1-3-8-8-1-1; 2.Dickson-Waddilove (IRL), 9-4-1-4-2-DSQ; 3.Botin-Trittel (ESP), 16-6-4-5-11-2.

FX 1.Steyaert-Picon (FRA), 2-2-2-8-2-2; 2.Van Aanholt-Duetz (NED), 5-1-1-10-8-5; 3.Germani-Bertuzzi (ITA), 12-9-9-1-3-6.

iQFoil M 1.Goyard (FRA), 1; 2.Renna (ITA), 2; 3.Bornemann Soe (DEN), 3.

iQFoil F 1.Wilson (GBR), 1-2; 2.Maggetti (ITA), 5-3; 3.Bazo German (PER), 4-4.

Per seguire in diretta le regate, abbonamento on demand a Discovery + qui.

 

Domani terza giornata di regate, ancora per le classi 49er, FX e iQFoil M e F.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *