Parigi– Il fuoco olimpico vola con una mongolfiera sui giardini delle Tuileries di Parigi e la XXXIII Olimpiade dell’Era Moderna è ufficialmente aperta. Si è infatti appena conclusa la cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, che per la vela si svolgeranno a Marsiglia a partire da domenica 28 luglio.
Una cerimonia inedita, per la prima volta organizzata al di fuori di uno stadio. La sfilata dei team nazionali si è svolta sulla Senna, con i team imbarcati su una serie di battelli. Una scelta da una parte scenografica per esaltare la bellezza di Parigi ma dall’altra che ha finito per oscurare il ruolo degli atleti e sicuramente quello dei portabandiera scelti dai vari comitati olimpici nazionali. Alla lunga un po’ ripetitiva.
Molto bella, invece, la parte finale della cerimonia, a partire da quando un tedoforo mascherato su un magnifico cavallo meccanico ha percorso buona parte della Senna fino alla Torre Eiffel, dove poi i quattro tedofori vip (Zinedine Zidane, Rafa Nadal, Nadia Comaneci e Carl Lewis) hanno preso in consegna la fiaccola olimpica per portarla poi al Louvre e infine alle Tuileries.
Sono stati ben tredici i portabandiera velisti alla cerimonia d’apertura. Tra questi la più celebre la danese Anne Marie Rindom, pluricampionessa mondiale e olimpica in Ilca 6.
Ricordiamo che le prime regate sono previste domenica 28 per le classi 49er, FX, iQFoil M e iQFoil F.