Featured

Olimpiadi: il fuoco olimpico vola su Parigi, da domenica le regate a Marsiglia

Parigi– Il fuoco olimpico vola con una mongolfiera sui giardini delle Tuileries di Parigi e la XXXIII Olimpiade dell’Era Moderna è ufficialmente aperta. Si è infatti appena conclusa la cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, che per la vela si svolgeranno a Marsiglia a partire da domenica 28 luglio.

Il cavallo meccanico sulla Senna. Foto Olympic Paris 2024

Una cerimonia inedita, per la prima volta organizzata al di fuori di uno stadio. La sfilata dei team nazionali si è svolta sulla Senna, con i team imbarcati su una serie di battelli. Una scelta da una parte scenografica per esaltare la bellezza di Parigi ma dall’altra che ha finito per oscurare il ruolo degli atleti e sicuramente quello dei portabandiera scelti dai vari comitati olimpici nazionali. Alla lunga un po’ ripetitiva.

La squadra italiana durante la sfilata sulla Senna

Molto bella, invece, la parte finale della cerimonia, a partire da quando un tedoforo mascherato su un magnifico cavallo meccanico ha percorso buona parte della Senna fino alla Torre Eiffel, dove poi i quattro tedofori vip (Zinedine Zidane, Rafa Nadal, Nadia Comaneci e Carl Lewis) hanno preso in consegna la fiaccola olimpica per portarla poi al Louvre e infine alle Tuileries.

Sono stati ben tredici i portabandiera velisti alla cerimonia d’apertura. Tra questi la più celebre la danese Anne Marie Rindom, pluricampionessa mondiale e olimpica in Ilca 6.

Ricordiamo che le prime regate sono previste domenica 28 per le classi 49er, FX, iQFoil M e iQFoil F.

La cerimonia d’apertura seguita dal boat park olimpico a Marsiglia

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *