Palma di Maiorca- Inizierà di fatto dalla Baia di Palma la corsa alle Olimpiadi di Los Angeles 2028 (Long Beach per la vela). Il classicissimo Trofeo Princesa Sofia Mallorca, giunto alla 54esima edizione, sarà anche la prima tappa del nuovo Sailing Grand Slam. La regata si svolgerà dal 28 marzo al 5 aprile, con un migliaio di velisti che si misureranno nelle consuete dure condizioni della Baia tra El Arenal e Palma di Maiorca a inizio primavera.

In regata tutte e dieci le classi olimpiche confermate per le Olimpiadi del 2028: ILCA 7, Ilca 6, 49er, iQFOiL M e F, Formula Kite M e F, 49er FX, Mixed 470 e Nacra 17. Organizzano il Real Club Náutico de Palma, Club Nàutic S’Arenal e il Club Marítimo San Antonio de la Playa insieme a World Sailing, alla Real Federación Española de Vela e alle Federazione di Vela delle Baleari.
Il 54esimo Trofeo Princesa Sofia Mallorca è parte del Sailing Grand Slam 2025 insieme alla Semaine Olympique Française, alla Dutch Water Week, alla Kieler Woche e alla Long Beach Olympic Classes Regatta.
Sarà anche l’occasione di vedere alla prova la Squadra Olimpica italiana diretta da Michele Marchesini dopo le due medaglie d’Oro a Marsiglia 2024, conquistate con Tita-Banti nei Nacta 17 e Marta Maggetti negli iQFoil donne.