Featured

Olimpiadi: Ruggero Tita e Caterina Banti volano a Marsiglia, cinque primi su sei prove

Marsiglia– Volano Ruggi Tita e Cate Banti tra l’Ile d’If e il porto olimpico di Marsiglia. La superiorità degli olimpionici azzurri nelle prime sei prove é stata devastante. Cinque primi e un secondo su sei prove. Oggi tre primi nei 13-15 nodi con onda confusa. Uno dietro l’altro, di cui l’ultimo conquistato con un vantaggio enorme e una dimostrazione di controllo, velocità e freddezza da imbarazzare gli avversari ed entusiasmare i tifosi italiani.

Tita-Banti oggi a Marsiglia

Prosegue la loro rincorsa alla seconda medaglia d’oro consecutiva e, per Ruggero Tita, chissà anche al ruolo di uno dei timonieri di Luna Rossa alla prossima 37th America’s Cup di Barcellona.

Dopo sei prove il vantaggio di Tita-Banti sui secondi, i neozelandesi Wilkinson-Dawson è già di 10 punti. Terzi gli argentini Majdalani-Bosco, eredi di Santi Lange.

Molto bene oggi anche i singolisti azzurri. In Ilca 6 Chiara Benini Floriani risale al quarto posto con due solidi piazzamenti (11-5). In testa sempre Marit Bouwmeester, Paesi Bassi, con ampio vantaggio sulla danese Anne Marie Rindom. Terza la svizzera Jayet, che ha cinque punti di vantaggio sulla Benini Floriani. Domani in programma le ultime due prove in cui la gardesana si giocherà l’accesso alla Medal Race e, chissà, anche la possibilità di lottare per un posto sul podio.

In Ilca 7 Lorenzo Brando Chiavarini fa 5-19 ed è nono in classifica, con 4 punti di margine sulla quota Medal Race. Domani le ultime due prove, decisive per definire i top ten per la Medal di martedì. In testa appare solida la posizione del campione olimpico uscente, l’australiano Matt Wearn, che ha 14 punti di vantaggio sul cipriota Pavlos Kontides. Terzo il peruviano Stefano Peschiera, che resiste al massimo livello nella più competitiva delle classi olimpiche con una solida settimana.

In 470 Mixed Elena Berta e Bruno Festo (10-dnf) sono 14esimi. In testa gli austriaci Vadlau-Maher, davanti agli spagnoli Xammar-Brugman. Terzi i giapponesi Hokada-Yoshioka.

Prime regate per i Formula Kite. Tra gli uomini Riccardo Pianosi è undicesimo (10-6-8-14). In testa lo sloveno Vodisek. Tra le donne Maggie Pescetto comincia sesta (5-7-3-10). Al comando la francese Nolot.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *