Featured

Rolex Sydney Hobart: partenza spettacolo, Andoo Comanche in testa ma il record si fa difficile

Aggiornamento ore 21:00– Andoo Comanche continua a condurre la flotta delle 109 barche della Rolex Sydney to Hobart. Alle 21:00 CET di oggi 26 dicembre, il 100 piedi di John Winning si trova a 318 miglia dall’arrivo a Hobart. Dopo un inizio in vantaggio sul record, però, nella serata di oggi, Andoo Comanche è in ritardo di circa tre ore sul passaggio da primato da lui stesso stabilito nel 2017.
Il vantaggio su Law Connect è sulle 9 miglia.
Per la vittoria overall in tempo compensato, al momento, è dato in testa Celestial di Sam Haines, uno dei molti Tp52 in regata.

Andoo Comanche. Foto Francolini/Rolex

Sydney– Che spettacolo la partenza della Rolex Sydney to Hobart. Una giornata perfetta, con migliaia di spettatori sulle sponde della Baia e altrettante barche assiepate sui lati del la rotta d’uscita. E’ in questo scenario superbo che una flotta di 109 barche non si è risparmiata tra incroci mozzafiato, penalità e duelli tiratissimi per avere l’onore di uscire per primi alle Sydney Heads.
Ci riesce Hamilton Island Wild Oats dopo che Andoo Comanche deve effettuare un 720 di penalità per aver commesso un’infrazione alla boa d’uscita dalla Baia. Poco dopo è la stessa Hamilton Island Wild Oats ad effettuare una penalità, dopo che il tattico Murray Jones spiega allo skipper Mark Richards che è meglio autopenalizzarsi per un’infrazione commessa in un incrocio precedente.

Foto Borlenghi/Rolex

Ma è lungo la costa del Nuovo Galles del Sud che Andoo Comanche scatena tutti i suoi cavalli e si porta in testa alla flotta, nonostante una partenza non proprio felice.
Alle 11:00 ora italiana si oggi (le 21 locali), Andoo Comanche è in testa e di poco in vantaggio sul record della regata, da lui stesso detenuto in 1 giorno, 9 ore, 15 minuti e 24 secondi. 18-19 nodi la velocità al momento. Circa sette le miglia di vantaggio su LawConnect.

Rivedi qui la partenza, con anche il commento dall’acqua di Jimmy Spithill:


Sydney
– Tutto pronto al Cruising Yacht Club of Australia per la partenza della Rolex Sydney to Hobart Yacht Race. Alle 13:00 ora locale del 26 dicembre (le 3:00 CET), la flotta di 109 barche iscritte alla leggendaria regata australe salperà dalla Baia di Sydney per le 628 classiche miglia fino a Hobart, in Tasmania.

Foto Francolini/Rolex

Una regata che si annuncia velocissima, almeno per i quattro supermaxi da 100 piedi al via, con possibilità di battere il record stabilito nel 2017 da LDV Comanche (quest’anno al via con il nome di Andoo Comanche) in 1 giorno, 9 ore, 15 minuti e 24 secondi.

Alla partenza è previsto un vento da NNE sui 10-15 nodi, per una partenza quindi con una veloce bolina fino alle Sydney Heads e poi con gennaker a riva per la discesa lungo la costa del Nuovo Galles del Sud, dove il vento dovrebbe aumentare fino a 20 nodi.

I favoriti per migliorare il record e conquistare i line honour sono appunto i quattro supermaxi da 100 piedi: Andoo Comanche, Black Jack, LawConnect e la plurivincitrice Hamilton Island Wild Oats.
Per la vittoria overall in handicap IRC, che assegna l’ambitissima Tattersall Cup, il lotto dei pretententi è ampio e comprende anche molti racer tra i 45 e i 65 piedi.

La partenza potrà essere seguita in diretta streaming dalle 2:30 ora italiana sul sito rolexsydneyhobart.com e su Fare Vela.

Interessante live di tutta la regata da bordo di LawConnect:

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *