Venezia– Partito ieri dalla Laguna di Venezia il “Marina Militare Nastro Rosa Veloce 2024“, la regata più lunga del Mediterraneo, organizzata da Difesa Servizi in collaborazione con la Marina Militare e la SSI Sport & Events.
Le dieci imbarcazioni one design Beneteau Figaro 3 hanno preso il via nel canal grande davanti Piazza San Marco e a nave Thaon di Revel, moderna multipurpose combat ship della Marina Militare, con l’emozionante missione di circumnavigare l’Italia e la Sicilia, coprendo un percorso di 1492 miglia nautiche senza soste, per giungere a Genova.
La partenza è stata preceduta da una presentazione ufficiale presso il Museo Storico Navale di Venezia, dove sono intervenuti autorità civili e militari, tra cui il Contrammiraglio Giuseppe Schivardi, Comandante dell’Istituto Studi Militari Marittimi, e il dottor Giovanni Giusto, consigliere alla tutela delle tradizioni, che ha portato i saluti del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro.
Di seguito sono riportati, nell’ordine, il nome del Team, della barca per celebrare simbolicamente i Fari italiani e degli equipaggi.
- Marina Militare, barca faro Fenaio, Davide Foti e Tommaso Giacomin
- Aeronautica Militare, barca faro Capel Rosso, Giovanni Bannetta e Niccolò Bertola
- Waving Meadows, barca faro Spadillo, Silvio Sambo e Manuel Polo
- Città di Genova, barca faro Capo Faro, Matteo Bogliolo e Andrea Chiappe
- RORC 1, barca faro Polveraia, Ivar Elstrodt e Jelle Lourens
- RORC 2, barca faro Capo Caccia, Ben Ibbotson e Nico Onore
- Acone Associati, barca faro Capo Miseno, Joseph Kurta e Erik Holmbom
- Yacht club Sanremo, barca faro San Marco, Pierre Luigi Capozzi e Alessio Brasili
- DEAS, barca faro Cataldo, Francesco Farci e Pietro Mureddu
- Yacht club Italiano, barca faro Veniero, Andrea Cupaioli e Lorenzo Donati