Featured

Premio Letterario Carlo Marincovich: i finalisti, il 10 aprile la premiazione a Roma

Roma– Il Premio Letterario Carlo Marincovich è pronto a celebrare i suoi vincitori. I giurati hanno votato i libri e gli articoli selezionati per la XVI edizione del Premio letterario Carlo Marincovich – cultura del mare e finalmente abbiamo le terzine della SAGGISTICA e della NARRATIVA in concorso nonché i vincitori della sezione JUNIOR della nuova sezione NAVIGAZIONE.

Il 10 aprile nel prestigioso Circolo Ufficiali della Marina Caio Duilio a Roma verranno proclamati i vincitori. Queste le terzine dei finalisti:

SAGGISTICA

Tropico Mediterraneo di Stefano Liberti – Editori Laterza

Trafalgar di Gastone BrecciaGli struzzi 22 Einaudi Editore

Conrad di Giuseppe MendicinoEditori Laterza

 

NARRATIVA

Come vento tra le vele di Sibyl Von der SchulenburgSperling & Kupfer

L’Isola che mi amava di Stefania Aphel BarziniPonte alle Grazie

Vita avventurosa di un’acciuga cantabrica di Lucio Di CiccoL’Orma Editore

 

NAVIGAZIONE, REGATE, DIARI DI BORDO un unico vincitore

Blu di Giulio Stagni – Casti Editore

 

JUNIOR, un unico vincitore

Il canto del mare di Andrea Camilleri e Maurizio de Giovanni illustrato da Mariolina Camilleri Salani Editore

 

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

Arte marinaresca di Giovanni Caputo Edizioni YachtingLibrary

 

GIORNALISMO un unico vincitore

Il Bando prevedeva di premiare il miglior articolo riguardante la 37^ edizione dell’America’s Cup svoltasi a Barcellona tra agosto ed ottobre 2024. Il Premio va a Michele Tognozzi per l’articolo pubblicato su Fare Vela il 18 ottobre scorso: America’s Cup: alla ricerca della Luna Nuova, il racconto finale della 37th AC.

 

Il 2024 è stato un anno particolarmente fervido per i libri sulla “cultura del mare”. Sono usciti dalle grandi e piccole case editrici più di 70 titoli e fra questi ne sono stati selezionati 32: 11 per la narrativa, 12 per la saggistica, 4 per la navigazione, 4 per i Junior e uno per il Premio Speciale.

I premi verranno consegnati ai vincitori giovedì 10 aprile alle ore 11.00 al Circo Ufficiali della Marina Caio Duilio che da 16 anni patrocina e ospita la cerimonia.

Il Premio nasce nell’aprile 2009 da un’idea di Patrizia Melani Marincovich per ricordare la passione e la competenza con cui per quasi cinquanta anni Carlo Marincovich (scomparso il 18 novembre 2008) ha scritto di mare, di regate e di motori, divulgandone la cultura sulle maggiori testate specializzate e sul quotidiano la Repubblica.

I premi sono “oggetti, parti e componenti di imbarcazioni che hanno fatto la storia e la cronaca moderna del design e dell’andar per mare” montati a trofeo, o libri e foto d’arte gentilmente offerti da cantieri, armatori, atleti Circoli nautici, musei e collezionisti. Un prezioso ed originale riconoscimento per chi ha a cuore il Mare e tutto ciò che lo circonda.

In 16 anni sono stati distribuiti più di 150 cimeli.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *