Talamone– Lo scorso weekend la Seaside Sport Academy di Talamone ha ospitato un evento speciale dedicato alla classe WASZP. Con condizioni di vento leggero, ideali per provare le prime esperienze di volo con il foiling, 15 partecipanti, di età compresa tra i 13 e i 23 anni, hanno potuto confrontarsi con una deriva all’avanguardia e vivere l’adrenalina del volo sull’acqua. La Seaside Sport Academy ha acquistato tre Waszp e li mette a disposizione di chi voglia iniziare la pratica della vela foiling.
L’appuntamento ha permesso ai giovani partecipanti, provenienti dalla II e IV zona della Federazione Italiana Vela, uno scambio di esperienze e conoscenze, arricchendo il bagaglio tecnico di tutti i ragazzi. La Seaside Sport Academy, con il suo impegno nella formazione e nella promozione delle discipline veliche innovative, si conferma così un punto di riferimento per chi desidera avvicinarsi a questo sport con passione e professionalità.
Marco Iazzetta, presidente della Seaside Sport Academy, ha commentato: “Siamo orgogliosi di aver ospitato questo evento foiling a Talamone. La nostra accademia è impegnata a promuovere l’innovazione e il divertimento nella vela, e la classe WASZP incarna perfettamente questi valori.“
Il noto velista professionista e oceanico Andrea Fornaro, ideatore del format, ha aggiunto: “Imoca60, SailGP, America’s Cup, Waszp, Switch, Moth, Kitefoil, WingFoil… Ormai la vela va cosi, si sta sopra l’acqua e si va veloci. Per i ragazzi che lasciano le barche giovanili si presenta questo scenario ed è una grande opportunità arrivare con le competenze giuste, guidati da esperti come Ettore Botticini che crede fortemente che il nostro territorio sia uno spot ideale per la vela foiling.”
Grazie al Comune di Orbetello, la Capitaneria di Porto di Talamone e lo Sporting Club Talamone l’evento si è potuto svolgere in centro in paese permettendo ai ragazzi e alle famiglie di usufruire degli esercizi commerciali aperti in queste belle giornate autunnali. Nelle prossime settimane i ragazzi della squadra agonistica della Seaside e CVTalamone,oltre al consueto allenamento in O’pen Skiff e Feva domenicale, seguiranno lezioni online in preparazione dei prossimi appuntamenti foiling per apprendere le nozioni di base della teoria del volo in barca.
Nel mese di dicembre ci saranno allenamenti Waszp ogni fine settimana con gli equipaggi esperti ed è in programma un evento Waszp di fine anno con Ettore Botticini che oltre ad essere un atleta del CNVA di alto livello in classi foiling, sta riscuotendo molto successo come coach.