Featured

Riccardo Pianosi campione del mondo Formula Kite

Cagliari– (fonte FIV) Riccardo Pianosi è il nuovo campione del mondo di Formula Kite 2025, regalando al tricolore il primo titolo iridato della disciplina. L’impresa è arrivata nella Grand Final del Sardinia Grand Slam, disputata oggi domenica 5 ottobre nelle acque del Poetto con un maestrale teso tra i 14 e i 20 nodi.

Il pesarese – residente proprio a Quartu Sant’Elena – ha conquistato la vittoria nella prima regata utile, sfruttando il “match point” guadagnato alla vigilia e chiudendo davanti al singaporiano Maximilian Maeder e al francese Benoit Gomez.

Per Pianosi, già campione europeo 2025, si tratta della consacrazione al termine di una stagione perfetta. Dopo aver dominato la gara d’apertura della finale, ha resistito al ritorno del campione uscente Maeder, mantenendo lucidità e velocità sino al traguardo.

Nel tabellone femminile, trionfo per l’olandese Jessie Kampman, che regala ai Paesi Bassi il primo titolo mondiale di Formula Kite. L’atleta ha chiuso davanti alla statunitense Daniela Moroz e alla francese Lauriane Nolot, al termine di una Grand Final emozionante segnata da cadute, sorpassi e colpi di scena.

Francesco Ettorre, presidente della FIV, ha dichiarato:

“Quella di oggi è una giornata storica per la vela italiana. Riccardo ha dimostrato una maturità sportiva straordinaria e un talento che rappresenta al meglio la nuova generazione della nostra vela olimpica. Il suo successo è il frutto di una crescita costante e del lavoro di squadra tra atleti, tecnici e federazione. Un ringraziamento particolare quindi a tutto lo staff tecnico che ha saputo costruire questo percorso. Vincere un Mondiale in casa, qui in Sardegna, è motivo di grande orgoglio e di emozione per tutto il movimento.”

Questo il pensiero di Riccardo Pianosi: “Sono davvero felice, è stata una settimana fantastica. Ovviamente non sono mancati i momenti difficili — qualche piccolo problema, la rottura di un foil e anche di un kite — e questo mi ha messo un po’ d’ansia, soprattutto perché avevo finito gli scarti molto presto. Ma sono rimasto concentrato fino alla fine e ci ho creduto dall’inizio all’ultima prova. Era l’obiettivo che inseguivo da tanto, e sono super felice di essere riuscito a raggiungerlo. Al momento faccio fatica a trovare le parole per descrivere l’emozione che sto provando, ma è davvero enorme. Vorrei ringraziare tantissimo la Federazione Italiana Vela e il mio allenatore Simone Vannucci, che mi segue con costanza e dedizione dal primo giorno. Insieme abbiamo costruito una stagione incredibile: campioni europei, campioni del mondo, e più motivati che mai per continuare a lavorare verso il nostro prossimo grande traguardo, Los Angeles 2028.”

Il Sardinia Grand Slam, valido come Campionato del Mondo 2025 di Formula Kite, è stato organizzato da GLEsport in collaborazione con il Chia Wind Club, sotto l’egida di World Sailing, IKA e FIV – Federazione Italiana Vela, con il supporto della Regione Autonoma della Sardegna e del Comune di Quartu Sant’Elena.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *