Featured

Rolex Fastnet: l’11 gennaio sarà corsa all’iscrizione per l’edizione numero 50

Cowes– A sei mesi dalla partenza del 22 luglio della 50esima edizione del Rolex Fastnet scatta la corsa all’iscrizione. La leggendaria regata biennale del Royal Ocean Racing Club è un appuntamento imperdibile per centinaia di armatori internazionali. Tutti gli interessati saranno davanti ai loro computer alle ore 13 dell’11 gennaio, quando il sistema on line predisposto dagli organizzatori si aprirà per ricevere le iscrizioni.
Come da precedenti, tutto lascia prevedere che i posti disponibili si esauriranno nel giro di pochissimi minuti. Chi non farà in tempo sarà inserito in una lista d’attesa.

Per poter accedere alle procedure d’iscrizioni, gli armatori dovranno in questi giorni prima accreditarsi sul sistema online predisposto dal RORC, al link SailRaceHQ (www.sailracehq.com.)
A questo link il bando di regata.

Le classi pro (IMOCA, Class40, Figaro 3, Ultim e Ocean 50) avranno tempo fino al 14 aprile.

Il Rolex Fastnet 2023 celebra la sua cinquantesima edizione, un avvenimento eccezionale con la regata anticipata di qualche giorno, al 22 luglio, prima della classica Cowes Week.

Anche quest’anno l’arrivo della regata sarà a Cherbourg, in Normandia, dopo una rotta di 695 miglia (più lunga di quella originaria che prevedeva l’arrivo a Plymouth).
Nell’edizione del 2021 ben 337 barche presero il via dal Solent, facendo del Fastnet la regata offshore con più iscritti di sempre.
Dopo la partenza da Cowes e l’uscita dal Solent la rotta prevede di doppiare lo scoglio del Fastnet, a sud di Cork (Irlanda) per poi puntare su Cherbourg.

Il record dei monoscafi su questo nuovo percorso è stato fissato nel 2021 dallo Swan 125 Skorpios in 2 giorni 8 ore 33 minuti e 55 secondi.

Il Rolex Fasnet si disputa a cadenza biennale dal 1925.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *