Featured

Rolex Sydney Hobart: il 26 dicembre parte la superclassica australe, 110 yacht iscritti

Sydney– La fine dell’anno velico vede come sempre protagonista la Rolex Sydney Hobart, la leggendaria regata offshore australiana che parte il 26 dicembre, nel Boxing Day aussie con tanto di diretta televisiva e migliaia di spettatori assiepati sulle scogliere della Baia di Sydney.

Una delle più celebri fotografie della Rolex Sydney Hobart scattata da Carlo Borlenghi. Credit Borlenghi/Rolex/CYCA

Quest’anno, per l’edizione numero 77, sono iscritte 110 imbarcazioni, tra cui otto non australiane. I supermaxi che dovrebbero contendersi i line honour sono quattro: Andoo Comanche, Black Jack (navigatore Juan Vila), Hamilton Island Wild Oats e LawConnect. Black Jack è il vincitore in tempo reale del 2021, mentre Andoo Comanche detiene il record della regata in 1 giorno, 9 ore, 15 minuti e 24 secondi.

Vi è poi un gruppo di sei yacht tra i 62 e gli 80 piedi altamente competitivo. Ben 12 sono i 52 piedi da grand prix. Da questi due gruppi potrebbe uscire il vincitore overall in handicap IRC, a cui va l’ambitissima Tattersall Cup.
Ben 21 le barche condotte in doppio (double handed) che quest’anno concorreranno anche per la vittoria overall.
Qui la lista completa delle barche iscritte.
Tra i velisti italiani Corrado Rossignoli sarà a bordo del Volvo 70 Willow.

Foto Andrea Francolini/CYCVA

I briefing meteo prevedono per le 13 ora locale del 26 dicembre venti da nord, da qui una partenza rapida, seguita da un’impoppata lungo le coste del Nuovo Galles del Sud.
La rotta di 628 miglia prevede poi la traversata del temibile Stretto di Bass fino in Tasmania. Una volta superata la punta sud orientale dell’isola-stato australiana, si risalirà la Storm Bay fino all’arrivo, situato nell’estuario del fiume Derwent su cui sorge Hobart.

La partenza potrà essere seguita live streaming (alle 3:00 del 26 dicembre) dal canale YouTube del Cruising Yacht Club of Australia, organizzatore della regata.

Da non perdere le foto per la Rolex di Carlo Borlenghi, che sarà a Sydney e a Hobart per partenza e arrivo.

Foto Borlenghi/Rolex

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *