Featured

Sail GP: Red Bull Team Italy pronto per la tappa di Sydney

Sydney– La Baia di Sydney si prepara a ospitare il terzo evento della stagione del Rolex SailGP Championship, a sole due settimane dalle regate di Auckland.

La tappa si disputerà all’interno dell’iconica Sydney Harbour, nei pressi di Shark Island: l’inconfondibile profilo “a vela” dell’Opera House, edificio simbolo della città, incornicia un palcoscenico naturale unico al mondo, all’interno del porto naturale più grande del pianeta, esteso per circa 240 chilometri di linea costiera. Un campo di gara che promette condizioni spettacolari e altamente tecniche per le regate dei catamarani F50.

Il Red Bull Italy SailGP Team approda in Australia dopo il complesso fine settimana di Auckland, dove condizioni estreme hanno messo a dura prova tutte le squadre, comportando scelte inedite per la storia del circuito: nell’ultima giornata, a causa del vento, la flotta è stata suddivisa in due gruppi, un format che sarà riproposto anche a Sydney per un weekend che, in perfetto stile australiano, non sarà da meno quanto a vento sostenuto. Come si ricorderà gli F50 neozelandese e francese sono rimasti gravemente danneggiati in una collisione subito dopo la partenza di race 3 e non potranno regatare a Sydney.

Il team italiano scenderà in acqua con Phil Robertson al timone e Jana Germani come stratega, affiancati dal campione SailGP e dell’America’s Cup Kyle Langford nel ruolo di wing trimmer, da Andrea Tesei come flight controller, dal due volte medagliato olimpico e nuovo ingresso della stagione 6 Will Ryan in qualità di grinder 2, e da Enrico Voltolini come grinder 1. Come accennato, le condizioni ambientali nel Nuovo Galles del Sud si preannunciano particolarmente complesse, con vento forte e dall’andamento a raffiche.

Il venerdì sarà dedicato alle practice race: i team, divisi in due gruppi, avranno l’opportunità di testare il campo di regata disputando due prove ciascuno. Degna di nota nella stessa giornata, la presenza a bordo dell’atleta Red Bull Dominic Di Tommaso, campione di parkour, che vivrà la Sixth Sailor Experience: una volta effettuato il safety training, si unirà all’equipaggio e sperimenterà l’adrenalina di volare sull’acqua a oltre 45-50 nodi.

Anche per il weekend di gara verrà adottato lo stesso schema a due gruppi, suddivisi in base alla classifica generale del campionato.

Jimmy Spithill, CEO del team, ha dichiarato: “Tornare a Sydney è sempre fantastico, è un posto speciale per me. Ho tanti bei ricordi legati alla baia, non vedo l’ora che arrivi il weekend”.

Le regate saranno trasmesse in Italia su Sky Sport e sul canale YouTube di SailGP. La prima prova è in programma sabato 28 febbraio alle ore 17:30 locali, corrispondenti alle 7:30 del mattino in Italia.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *