Dubai- In attesa della presentazione ufficiale del Red Bull Italy SailGP Team, prevista per giovedì 21 novembre, con i nomi già anticipati nei giorni scorsi (Ruggero Tita timoniere), arriva oggi l’annuncio che l’ex Luna Rossa Francesco Bruni si è unito al ROCKWOOL Racing SailGP Team. Bruni sarà l’Head Coach in vista dell’apertura della stagione SailGP a Dubai, questo fine settimana.
Per Francesco Bruni, il nuovo impegno con il team danese è il primo dopo la campagna di Coppa America con Luna Rossa, dove è stato timoniere di sinistra di Luna Rossa, con Jimmy Spithill timoniere di dritta.
“Sono davvero entusiasta di essere qui in un nuovo ruolo” afferma Bruni, che ha partecipato a sei America’s Cup e a tre edizioni delle Olimpiadi in tre classi diverse (Laser, 49er, Star): “Il SailGP è un circuito fantastico, con un livello particolarmente elevato. Osservando il ROCKWOOL Racing team dall’esterno ho notato una notevole crescita nelle ultime stagioni. Spero che la Season 5 porti i risultati che questo gruppo si merita”.
Bruni ha preso parte per l’ultima volta al SailGP nella Season 2 come membro del Japan SailGP Team, prima di dedicarsi all’ultima sfida di America’s Cup con Luna Rossa.
Bruni aggiunge: “Prima o poi ti chiedono di fare l’allenatore. È la mia prima esperienza, sono entusiasta di farlo e motivato a farlo bene. Dal mio punto di vista come allenatore, è importante il tempo trascorso in mare, ma anche familiarizzare con la squadra e instaurare un rapporto solido con tutti i membri, non solo con Nicolai [Sehested, il timoniere]. Voglio davvero diventare parte integrante della squadra e un punto di riferimento per loro”.
Il timoniere del ROCKWOOL Racing team ha dichiarato di essere felice di essersi assicurato la firma di Bruni in vista della nuova stagione: “Checco non ha bisogno di presentazioni per gli appassionati di vela e la sua esperienza di livello mondiale sarà un valore aggiunto per la nostra squadra. Ha un palmares di vittorie e una reputazione di prim’ordine, siamo sicuri che potrà fornirci preziosi suggerimenti e consigli per raggiungere il livello a cui ambiamo, vincere il SailGP”.