Milano– (Fonte Paolo Maccione) Presentato giovedì sera, presso l’Auditorium Piero Calamandrei dello Studio Legale La Scala di Milano, il progetto Sailors For Kids voluto dal noto cartoonist e velista Davide Besana, armatore di Midva, lo sloop di 11 metri costruito in legno nel 1982 dal cantiere triestino Petronio e Pecarich su disegni di Ron Holland.
Con questa imbarcazione, nel 2025, Besana circumnavigherà l’Italia ospitando schiere di ragazzini ai quali trasmetterà rudimenti di vela, marineria e insegnerà loro l’arte del disegno. Sailors For Kids rappresenta la naturale evoluzione di quanto svolto nei tre anni precedenti con Sail The Children, già oggetto di elevata risonanza mediatica.
Hanno partecipato armatori, velisti, giornalisti, fotografi, videomaker, comunicatori e tutti i professionisti che collaboreranno con Besana in questo progetto, mettendo a disposizione parte del proprio tempo e le loro competenze. Quattro i tavoli avvicendatisi nel corso della serata, moderata dal giornalista Fabio Colivicchi e presentata dai padroni di casa Filippo e Giuseppe La Scala, quest’ultimo presidente italiano della Classe Dragone. Il loro “La Scala Sailing Team” collaborerà da subito con Sailors For Kids.
Il primo tavolo era composto da Silvia Di Laurenzi (Save The Children), Federica Manoli (Lega Navale Italiana), Davide Ponti (FIV), Gigi Rolandi (Ass. Italiana Vele d’Epoca), Capitano di Fregata Riccardo Cavarra (Guardia Costiera), Riccardo Ghidella (Swan Classic RH).
Al secondo erano presenti Luca Ferron (illustratore navale e modellista), Luca Negro (filmaker), Martina Orsini (fotografa), Alberto Origone (videomaker), Lele Panzeri (creativo e velista).
Il terzo tavolo era composto da Emanuele Cecchini (Harken), Max Castiglia (Kinder Ferrero), Oliviero Carducci (U-SAIL), Francesca Peverino (Raymarine), Rossella Maffioli (Gottifredi Maffioli), Alberto Riva (velista oceanico ex Acrobatica).
E infine il quarto, con i noti campioni di vela Mauro Pelaschier, Tommaso Chieffi e Flavio Favini.
Tra i circoli velici già affiliati a Sailors For Kids anche la Compagnia della Vela di Venezia, che ospiterà Midva per tutto il prossimo inverno dopo la fine del lungo viaggio. Altri sponsor e fornitori che dovessero aggiungersi nel corso della stagione contribuiranno alla navigazione della barca. Non faranno mancare il proprio supporto Osculati, Banks Sails e Nautor. L’associazione si sosterrà tramite contributi volontari e dalla vendita delle magliette.
A conclusione della presentazione è stato battuto all’asta un quadro di Davide Besana autografato dai personaggi presenti, aggiudicato per 1.600 euro all’armatore milanese Paolo Manzoni, plurimedagliato velista e campione del mondo a bordo del suo 8 Metri Stazza Internazionale Vision, un Camper & Nicholsons del 1930, restaurato recentemente dalla Sibma Navale di Imperia. Presente alla serata anche Alessandro Gigliola della Libreria del Mare di Milano, che ha esposto la vasta produzione bibliografica di Davide Besana.