Porto Cervo- Si è conclusa oggi la tappa di Porto Cervo di The Nations League – Swan One Design Worlds, evento organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda con ClubSwan Racing. Earlybird ha vinto il Campionato Mondiale tra i ClubSwan 50, i vincitori nelle restanti classi sono: Mamao (ClubSwan 36), Pez de Abril (ClubSwan 42) e Swing (ClubSwan 28).
Un leggero vento da nord di circa 11 nodi andato a calare ha consentito lo svolgimento di due regate per tutte le classi, permettendo così di completare tutte le prove previste: 8 per le classi maggiori e 10 per i ClubSwan 28 alla loro prima Gold Cup in assoluto.
La manifestazione si è conclusa con la tradizionale e partecipata premiazione in piazza Azzurra, antistante lo Yacht Club Costa Smeralda.
Andrea Recordati, Commodoro dello YCCS, ha dichiarato: “Il rapporto tra Nautor Swan e lo YCCS è speciale, basti pensare che alla Rolex Swan Cup dello scorso anno abbiamo festeggiato il quarantennale di reciproca e fruttuosa collaborazione. Ringrazio tutti i concorrenti per la loro presenza qui a Porto Cervo e Nautor Swan per averci scelto per questa The Nations League – Swan One Design Worlds, che ha tenuto a battesimo la prima Gold Cup per i ClubSwan 28. Il nostro campo di regata ha offerto ancora una volta condizioni diverse nell’arco di quattro giorni, dalla brezza leggera al Maestrale, rendendo completo e interessante l’evento. Congratulazioni ai vincitori e a tutti i presenti, vi aspettiamo alla Rolex Swan Cup 2026”.
Anche The Nations League – Swan One Design Worlds, evento di riferimento del calendario sportivo dello YCCS, ha seguito la checklist di Clean Regattas elaborata da Sailors for the Sea per una riduzione dell’impatto ambientale di un evento sportivo. A conclusione della manifestazione, The Nations League – Swan One Design Worlds ha ottenuto la certificazione Platinum Level, il livello più alto riconosciuto nel programma Clean Regattas.