Featured

The Ocean Race: Biotherm in testa nella discesa verso le calme equatoriali

Mindelo– A due giorni dalla partenza della Leg 2 di The Ocean Race è Biotherm a condurre i giochi in un Aliseo finalmente costante.
L’Imoca 60 francese di Paul Meilhat era riuscito a uscire al meglio dai ridossi di Sao Vicente, dove si trova il porto di Mindelo, e Santo Antao, grazie all’uso del gennaker invece che del Code 0.
Per tutta la giornata di ieri, poi, Biotherm ha resistito agli attacchi di 11th Hour e Team Holcim in un lungo bordeggio in poppa fino a lasciare a sinistra le isole di Fogo e Brava, le più sud occidentali di Capo Verde, per finalmente iniziare la volata nell’Aliseo di NE.

26 January 2023, Leg 2 onboard Biotherm. Drone view.

La rotta adesso appare quella classica, con gli Imoca 60 impegnati nel guadagnare più acqua a ovest possibile… west is best… in approccio alla fascia delle calme equatoriali, al momento posizionata a partire dai 4° di latitudine Nord, a circa 450 miglia di distanza.
Le calme si presentano abbastanza estese, per cui il passaggio si rileverà probabilmente decisivo per l’esito di questa seconda frazione del giro del mondo. Chi per primo riuscirà a transitarle, agganciando l’Aliseo di SE dell’emisfero australe, avrà probabilmente la rotta spianata verso Cape Town.

Alle 18:00 CET di oggi Biotherm aveva 9,7 miglia di vantaggio su 11th Hour, accreditato però di una velocità maggiore (19,2 nodi contro 16,7). Terzo GUYOT, a 32,8 miglia. Holcim PRB è quarto a 41,3 miglia ma posizionato più a ponente, mentre in difficoltà appare Team Malizia, uscito peggio di tutti dalla partenza di Capo Verde, adesso a 100 miglia da Biotherm.

26 January 2023, Onboard 11th Hour Racing Team during day 2 of Leg 2.

“Con gli Alisei in aumento, vogliamo andare verso ovest ma dobbiamo essere sicuri di non farlo troppo presto”, ha detto il navigatore di 11th Hour Racing Team Simon Fisher.
In effetti, la flotta procede con ripetute strambate tra guadagno a SW e a S verso la punta nord orientale del Brasile.
La posizione di Biotherm appare solida, anche se 11th Hour, su cui ricordiamo non regata per questa tappa l’italiana Francesca Clapcich, sembra in grado di poter attaccare nei prossimi due giorni prioma delle calme equatoriali.

Le posizioni della flotta nell’Aliseo di NE. La fascia delle calme equatoriali inizia in questa fase intorno ai 4° Nord. Come si nota gli Imoca stanno procedendo con un bordeggio di poppa verso SW nell’Aliseo, con ripetute strambate

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *