Boka Bay- Paul Meilhat con il suo IMOCA Biotherm è il vincitore overall della The Ocean Race Europe, dopo aver vinto anche l’ultima tappa di 1.600 miglia da Genova al Montenegro. Biotherm ha concluso alle 21:13 di ieri sera, dopo 7 giorni, 8 ore e 33 minuti da Genova. Con Meilhat hanno regatato in questa tappa Amélie Grassi (FRA), Benjamin Ferré (FRA) e Carlos Manera (ESP).

Secondo posto per Holcim PRB. Terza piazza per Team Malizia. Allagrande Mapei di Ambrogio Beccaria ha concluso al quarto posto, arrivando a Boka Bay alle 03:25 di oggi. Per Beccaria e Allagrande Mapei arriva il quarto posto finale nella classifica generale.

Alla domanda sulle ragioni della vittoria, Meilhat ha sottolineato l’importanza che avevano attribuito a The Ocean Race Europe quest’anno.
“È stato un obiettivo davvero importante da almeno un anno – quindi già prima dell’inizio del Vendée Globe ci stavamo preparando per questa regata. Credo che sia molto importante essere focalizzati, e quest’anno The Ocean Race Europe era il nostro unico obiettivo”.
Oltre a questo, lo skipper francese ha affermato che la vittoria europea non è dipesa da un singolo fattore, ma da una combinazione di elementi.
“È la somma di molti aspetti: il team a terra, la parte tecnica della barca”, ha detto. “Questo dimostra che Biotherm è più adatto a questo tipo di regate, perché è molto veloce nelle transizioni – con poco vento e acqua piatta. Quest’inverno abbiamo fatto molte migliorie alla barca. Anche l’equipaggio, la motivazione – credo che eravamo tutti concentrati, focalizzati e con tanta voglia di vincere la regata – questa era la mentalità fin da Kiel”.



