Itajaì– Torben Grael, il cinque volte medaglia olimpica e vincitore di una Volvo Ocean Race e di una Louis Vuitton Cup con Luna Rossa, è una delle leggende della vela mondiale.
Da Itajaì il fuoriclasse brasiliano, che a breve sarà di nuovo in Italia per partecipare alla 151 Miglia e all’Argentario Sailing Week con le barche di Patrizio Bertelli, parla del suo coinvolgimento con il giro del mondo e del nuovo formato di The Ocean Race, con gli Imoca 60 foiling.
Intanto, si disputa oggi a Itajaí la In Port Race. Partenza alle 14.10 ora locale in Brasile (le 19.10 ora italiana). Domenica 23 aprile parte la quarta tappa del giro del mondo, da Itajaì a Newport.
COME SEGUIRE LA ITAJAÍ IN PORT RACE
Le previsioni parlano di venti leggeri, che potrebbero rendere la prova impegnativa e ricca di variabili, su un campo di regata che si sviluppa vicino alle correnti del fiume Itajaí-Açu.
Dopo due In Port (Alicante e Città del Capo), la classifica vede 11th Hour Racing Team e Team Malizia a pari merito con 8 punti. Team Holcim-PRB, vincitore a Città del Capo, è a tre punti di distanza.
Le In Port Race sono un evento a sé stante di The Ocean Race, ma la classifica è comunque rilevante: è il meccanismo di spareggio nel tabellone generale della regata, quindi i risultati in questo caso sono importanti.