Featured

The Ocean Race: Team Malizia e Holcim PRB fianco a fianco verso l’arrivo di Itajaì

Itajaì– Team Malizia e Team Holcim-PRB stanno combattendo testa a testa, e a vista, per decidere chi vincerà la terza tappa di The Ocean Race. Alle 21:00 CET Team Maloizia aveva appeva 0,2 miglia di vantaggio sul leader della classifica generale Holcim PRB. I due Imoca sono a 869 miglia dall’arrivo di Itajaì, con un’ETA prevista per domenica 2 aprile.

The Ocean Race 2022-23 – 28 March 2023, Leg 3 Day 31 onboard Team Holcim – PRB. Last sun rays of the day.

“Abbiamo avuto condizioni assurde per tutta la notte”, ha dichiarato Will Harris di Team Malizia. “Da zero a 52 nodi di vento da ogni direzione. È stata piuttosto dura… Ma stiamo andando bene. Siamo forti ora”.

“Abbiamo visto un rapido aumento del vento”, ha detto Abby Ehler di Team Holcim-PRB. “Più di quanto ci aspettassimo, tra i 48 e i 50 nodi di vento… Il mare non è troppo cattivo, quindi non stiamo sbattendo troppo, ma stiamo facendo attenzione”.

“Non abbiamo spinto troppo”, ha concordato lo skipper Kevin Escoffier. “Abbiamo avuto raffiche di 50-55 nodi, una notte piuttosto pesante. Stanotte c’era davvero molto vento”.

Ma subito dopo si è sentito il rumore delle vele che sbattevano da una parte e dall’altra con pochissimo vento: condizioni difficili per i team.

A poco più di 350 miglia di distanza, 11th Hour Racing Team ha iniziato a mettere un po’ di distanza tra sé e Biotherm, mentre entrambi hanno accumulato un ritardo di quasi un giorno intero rispetto al duo di testa.

“Stiamo andando a nord il più velocemente possibile”, ha dichiarato Simon Fisher, navigatore di 11th Hour Racing Team. “La temperatura dell’acqua sta salendo lentamente, quindi credo che ci siano ancora due giorni di indumenti termici, ma stiamo facendo buoni progressi!”.

La posizione dei due leader alle 21 CET del 30 marzo. Poco a sud est del Rio de la Plata

Anche GUYOT environnement – Team Europe sta facendo buoni progressi durante il trasferimento dal Sudafrica a Itajaí, in Brasile, dove il team si ricongiungerà alla regata per la quarta tappa. L’arrivo di GUYOT a Itajaí è previsto per giovedì nel tardo pomeriggio ora locale.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *