Featured

Tragedia sfiorata alla Pesaro-Pola, in salvo cinque velisti dopo la scuffia della barca croata Canarino Furioso

Pesaro– Tragedia sfiorata alla Pesaro-Pola-Pesaro, la classica regata organizzata dalla Lega Navale Italiana di Pesaro e conosciuta anche come Rotta dei Trabaccoli.

Lo scafo scuffiato di Canarino Furioso . Si nota la mancanza del bulbo alla fine della lama di deriva. Courtesy Il Resto del Carlino

Nella notte tra sabato e domenica, l’imbarcazione da regata croata di 10 metri Canarino Furioso di Boris Radolovic ha perso il bulbo, secondo le ricostruzioni a causa dell’urto con un oggetto semisommerso, scuffiando poi a 180 gradi. Tre dei cinque velisti a bordo sono riusciti a salire sullo scafo, mentre le due donne a bordo sono rimaste intrappolate sottocoperta a causa della rapidità della scuffia e sono riuscite a sopravvivere grazie alla bolla d’aria presente nello scafo.

Le due veliste croate sono state salvate dopo cinque ore grazie all’intervento dei sommozzatori allertati dalla catena dei soccorsi coordinata dalla Guardia Costiera italiana e da quella croata. Il recupero è avvenuto a circa 17 miglia da Pola.

Fortunatamente le due veliste, una volta a terra subito portate in ospedale, hanno riportato solo qualche graffio. La barca è stata poi rimorchiara fino al porto di Pola.

La 36esima edizione della Pesaro-Pola era partita venerdì 6 maggio da Pesaro alla volta di Pola.
Canarino Furioso era una barca che in passato aveva già vinto la regata.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *