Featured

Transat Jacques Vabre: ancora burrasca alla ripartenza dei Class 40 da Lorient, IBSA scatta in testa, bene Beccaria

Lorient– Se la partenza da Le Havre era stata dura, la ripartenza della Transat Jacques Vabre per i Class 40 da Lorient è stata durissima. L’unica finestra meteo disponibile, prima di una nuova pereturbazione atlantica in Biscaglia, è stata sfruttata questa mattina, con la flotta dei Class 40 ben terzarolata.

Le due tempeste che da Ognissanti hanno interessato la costa hanno lasciato in dote per stamani un’onda fino a quattro metri, che sommata a una quindicina di nodi di vento da 280 gradi e alla forte corrente che caratterizza questo tratto di mare hanno reso molto complessa la partenza.

Con 3730 miglia ancora da navigare prima dell’arrivo in Martinica, la regola di oggi e domani è quella di essere molto veloci e determinati a passare Finisterre prima possibile, per scavalcare la prossima depressione che porterà ancora mare grosso, da gestire il più possibile lontani dalla costa. Ricordiamo che i Class 40 dovranno lasciare a dritta l’isola di Porto Santo, nell’arcipelago portoghese di Madeira.

Ottima partenza per Alberto Bona e Pablo Santurde del Arco su IBSA e per Ambrogio Beccaria e Nicolas Andrieu su Alla Grande Pirelli, dominatore della prima frazione da Le Havre a Lorient. Alle 15 CET IBSA è in testa alla flotta, con medie sui 10 nodi. Alla Grande Pirelli è quarto a mezzo miglio da IBSA. Andrea Fornaro su Influence 2 è ventesimo a 5,5 miglia.

Partiti anche gli Ocean Fifty. Gli Imoca 60, con Giancarlo Pedote su Prysmian Group, partono domani da Le Havre.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *