Lorient– Se la partenza da Le Havre era stata dura, la ripartenza della Transat Jacques Vabre per i Class 40 da Lorient è stata durissima. L’unica finestra meteo disponibile, prima di una nuova pereturbazione atlantica in Biscaglia, è stata sfruttata questa mattina, con la flotta dei Class 40 ben terzarolata.
Le due tempeste che da Ognissanti hanno interessato la costa hanno lasciato in dote per stamani un’onda fino a quattro metri, che sommata a una quindicina di nodi di vento da 280 gradi e alla forte corrente che caratterizza questo tratto di mare hanno reso molto complessa la partenza.
Con 3730 miglia ancora da navigare prima dell’arrivo in Martinica, la regola di oggi e domani è quella di essere molto veloci e determinati a passare Finisterre prima possibile, per scavalcare la prossima depressione che porterà ancora mare grosso, da gestire il più possibile lontani dalla costa. Ricordiamo che i Class 40 dovranno lasciare a dritta l’isola di Porto Santo, nell’arcipelago portoghese di Madeira.
Ottima partenza per Alberto Bona e Pablo Santurde del Arco su IBSA e per Ambrogio Beccaria e Nicolas Andrieu su Alla Grande Pirelli, dominatore della prima frazione da Le Havre a Lorient. Alle 15 CET IBSA è in testa alla flotta, con medie sui 10 nodi. Alla Grande Pirelli è quarto a mezzo miglio da IBSA. Andrea Fornaro su Influence 2 è ventesimo a 5,5 miglia.
Partiti anche gli Ocean Fifty. Gli Imoca 60, con Giancarlo Pedote su Prysmian Group, partono domani da Le Havre.