Featured

Trofeo Tridentina per i Protagonist 7.50 a Desenzano

Desenzano sul Garda- Un fine settimana intenso e impegnativo ha caratterizzato il Trofeo Tridentina, ospitato dalla Fraglia Vela Desenzano e valido per il circuito della Classe Protagonist 7.50.

La giornata di sabato è iniziata all’alba per i 12 equipaggi partecipanti, che hanno raggiunto Desenzano via lago sfidando pioggia e condizioni meteo piuttosto umide. All’ora di partenza prevista, 13:30, il Comitato di Regata ha issato intelligenza a terra, in attesa di un vento che però non si è mai concretizzato. Nonostante un tentativo di uscita in acqua sotto la pioggia, le condizioni non hanno permesso lo svolgimento di alcuna prova.
La giornata, tuttavia, non è andata persa per la Classe Protagonist, che si è riunita in assemblea ordinaria e straordinaria per discutere tematiche importanti come deleghe, campionato e codice etico, un’assemblea molto partecipata, che conferma l’interesse degli armatori nelle attività della classe.

Domenica: tre prove tra strategia e colpi di scena
La partenza della prima regata era prevista alle 8:30, e, nonostante condizioni meteo ancora incerte, il Comitato è riuscito a dare il via alla prova costiera intorno alle 9:00.
La flotta si è subito divisa tra il bordo costiero e quello più al centro del lago, con la prima bolina che ha premiato Rilú, di Tom Fusato, in testa alla prima boa e capace di mantenere la leadership fino alla fine della prova. Meno fortunati gli equipaggi che si trovavano nella seconda metà della flotta, penalizzati da un repentino cambio di vento, che ha causato uno stallo di oltre mezz’ora.

Al termine della regata lunga, il Comitato ha chiamato due ulteriori partenze per le prove della Sailing Series. Il campo di regata più corto ha mantenuto la flotta compatta, con continui cambi di posizione e un vento leggermente più sostenuto. In queste condizioni si è distinto l’equipaggio di General Lee, di Patrizia Anele, che, con due ottimi piazzamenti, si è aggiudicato la vittoria del Trofeo Tridentina.

Classifica generale
1.General Lee – Mauro Spagnoli
2.El Moro – Enrico Sinibaldi
3.Yerba³ – Andrea Barzaghi (primo timoniere armatore)

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *