Sferracavallo– (fonte FIV) Concluso ieri al CV di Sferracavallo, presso Palermo, il Campionato Europeo Nacra 17, che ha visto l’introduzione di un nuovo formato: un match race finale tra i primi due classificati per determinare i campioni continentali. Questa innovazione – messa in pratica dopo la rassegna Olimpica – ha aggiunto ulteriore suspense alla competizione, trasformando l’ultimo giorno in una battaglia testa a testa tra i migliori equipaggi.
L’equipaggio italiano, composto da Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (Aeronautica Militare), ha raggiunto la finale del match race contro gli olandesi Willemijn Offerman e Scipio Houtman. Dopo una vittoria nella prima prova, gli italiani si sono portati sull’1-1, ma hanno poi ceduto nella prova decisiva, consegnando il titolo continentale agli avversari olandesi. Ugolini e Giubilei chiudono quindi con una splendida medaglia d’argento, confermandosi tra i migliori in Europa.
Classifica Finale:
- Willemijn Offerman & Scipio Houtman (Paesi Bassi) – Campioni Europei
- Gianluigi Ugolini & Maria Giubilei (Italia, Aeronautica Militare) – Argento
- Kwinten & Lieselotte Borghijs (Belgio) – Bronzo e Campioni Europei Junior
Classifica Junior:
- Kwinten & Lieselotte Borghijs (Belgio) – Oro Junior
- Lucas Claeyssens & Eline Verstraelen (Belgio) – Argento Junior
- Brin Liddell & Rhiannan Brown (Regno Unito) – Bronzo Junior
Ugolini – Giubilei: “Abbiamo concluso al secondo posto, è stata una settimana davvero difficile. Su cinque giorni abbiamo gareggiato solo tre, mentre oggi abbiamo disputato solo le due regate del match race finale. Ce l’abbiamo messa tutta, ma la seconda regata è stata particolarmente complicata e purtroppo è finita così. Siamo comunque soddisfatti: chiudere l’anno con questo risultato va benissimo.”