Featured

Ugolini-Giubilei resistono in testa al Mondiale Nacra 17 a

Cagliari– Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei mantengono la testa del Mondiale Nacra 17 al Poetto. Il Day 4 di Sardinia Sailing Cup, che fino a domenica 12 ottobre ospita i 49er World Championships, 49erFX World Championships e Nacra 17 World Championships, è stata una giornata complicata fin dal mattino, con le carte meteo non allineate.

2025 49er, Fx, Nacra 17 Worlds, Cagliarir10 October, 2025rr© SAILING ENERGY

Grazie alla permanenza del sole più del previsto, le prime regate si sono svolte con un vento termico più leggero mentre le altre, concluse intorno alle 18:30, si sono svolte prima con una leggera pioggia nella parte orientale del campo, poi con un vento in direzione sud-est che ha consentito di terminare il programma delle regate con una intensità tra i 13 e i 17 nodi.

 

In questa seconda giornata di Final Race, con le flotte suddivise in Gold e Silver, l’Italia resta salda al comando della classifica Nacra 17, con  Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, protagonisti di un primo piazzamento oggi in condizioni non facili.

“E’ stata una giornata dura- commenta la prodiera Maria Giubilei- abbiamo fatto una prova con vento molto leggero, sembrava stesse entrando un bel vento forte, in realtà nel momento della partenza non  è stato così. Insomma, due prove difficili da interpretare”. “E’ stata una giornata particolare ma è andata bene – spiega il timoniere Gianluigi Ugolini – la seconda e la terza prova sono state caratterizzate da salti di vento importanti, talvolta imprevedibili”.

Durante la prima prova, i giovanissimi Federico Figlia di Granara e Caterina Sedmak (in corsa anche per il titolo mondiale U24), sono stati protagonisti di un terzo posto dietro il primo equipaggio azzurro e il team svedese Emil Jarudd e Hanna Jonson.

Al termine delle regate di oggi, dietro Ugolini- Giubilei ci sono ancora i britannici John Gimson e Anna Burnet, seguiti dalla Turchia di Sinem Kurtbay e Alican Kaynar.

2025 49er, Fx, Nacra 17 Worlds, Cagliarir10 October, 2025rr© SAILING ENERGY

Restano invariate le prime posizioni nella classifica 49erFX:  le svedesi Vilma Bobeck ed Ebba Berntsson non lasciano il comando, seguono le canadesi Georgia e Antonia Lewin-Lafrance, restano salde in terza e quarta posizione le spagnole Paula Barceló e María Cantero e le italiane Jana Germani e Bianca Caruso: “guardiamo avanti, c’è ancora domani e poi ci sarà la finale con il nuovo format” – commentano le due azzurre.

 

I campioni olimpici in carica, gli spagnoli Diego Botin e Florian Trittel, riprendono il comando e concludono questa prima giornata di Final Race del campionato del mondo assoluto 49er, imponendosi davanti a Bart Lambriex e Floris Van De Werken con una distanza di 15 punti. In terza posizione l’equipaggio australiano composto da Jack Ferguson e Jack Hildebrand.

 

Le fasi finali in diretta.

Ancora una volta l’anfiteatro di Marina Piccola sopita una grande diretta: anche sabato 11 e domenica 12 ottobre sul megaschermo del FIV Village le regate saranno trasmesse in diretta e con commento tecnico, la stessa produzione sarà pubblicata sui canali ufficiali di Sardinia Sailing Cup (https://www.sardiniasailingcup.it/) e su quelli delle classi olimpiche 49er, 49erFX e Nacra 17.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *