Cagliari– Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei mantengono la testa del Mondiale Nacra 17 al Poetto. Il Day 4 di Sardinia Sailing Cup, che fino a domenica 12 ottobre ospita i 49er World Championships, 49erFX World Championships e Nacra 17 World Championships, è stata una giornata complicata fin dal mattino, con le carte meteo non allineate.

Grazie alla permanenza del sole più del previsto, le prime regate si sono svolte con un vento termico più leggero mentre le altre, concluse intorno alle 18:30, si sono svolte prima con una leggera pioggia nella parte orientale del campo, poi con un vento in direzione sud-est che ha consentito di terminare il programma delle regate con una intensità tra i 13 e i 17 nodi.
In questa seconda giornata di Final Race, con le flotte suddivise in Gold e Silver, l’Italia resta salda al comando della classifica Nacra 17, con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei, protagonisti di un primo piazzamento oggi in condizioni non facili.
“E’ stata una giornata dura- commenta la prodiera Maria Giubilei- abbiamo fatto una prova con vento molto leggero, sembrava stesse entrando un bel vento forte, in realtà nel momento della partenza non è stato così. Insomma, due prove difficili da interpretare”. “E’ stata una giornata particolare ma è andata bene – spiega il timoniere Gianluigi Ugolini – la seconda e la terza prova sono state caratterizzate da salti di vento importanti, talvolta imprevedibili”.
Durante la prima prova, i giovanissimi Federico Figlia di Granara e Caterina Sedmak (in corsa anche per il titolo mondiale U24), sono stati protagonisti di un terzo posto dietro il primo equipaggio azzurro e il team svedese Emil Jarudd e Hanna Jonson.
Al termine delle regate di oggi, dietro Ugolini- Giubilei ci sono ancora i britannici John Gimson e Anna Burnet, seguiti dalla Turchia di Sinem Kurtbay e Alican Kaynar.

Restano invariate le prime posizioni nella classifica 49erFX: le svedesi Vilma Bobeck ed Ebba Berntsson non lasciano il comando, seguono le canadesi Georgia e Antonia Lewin-Lafrance, restano salde in terza e quarta posizione le spagnole Paula Barceló e María Cantero e le italiane Jana Germani e Bianca Caruso: “guardiamo avanti, c’è ancora domani e poi ci sarà la finale con il nuovo format” – commentano le due azzurre.
I campioni olimpici in carica, gli spagnoli Diego Botin e Florian Trittel, riprendono il comando e concludono questa prima giornata di Final Race del campionato del mondo assoluto 49er, imponendosi davanti a Bart Lambriex e Floris Van De Werken con una distanza di 15 punti. In terza posizione l’equipaggio australiano composto da Jack Ferguson e Jack Hildebrand.
Le fasi finali in diretta.
Ancora una volta l’anfiteatro di Marina Piccola sopita una grande diretta: anche sabato 11 e domenica 12 ottobre sul megaschermo del FIV Village le regate saranno trasmesse in diretta e con commento tecnico, la stessa produzione sarà pubblicata sui canali ufficiali di Sardinia Sailing Cup (https://www.sardiniasailingcup.it/) e su quelli delle classi olimpiche 49er, 49erFX e Nacra 17.


