Barcellona– Inizia oggi con la conferenza stampa l’Unicredit Youth America’s Cup, l’evento riservato ai giovani Under 25. Dodici i team, i sei che rappresentano i team della 37th America’s Cup e sei team invitati: Spagna, Germania, Canada, Paesi Bassi, Australia e Svezia.
Le regate iniziano domani, con i team divisi in due gruppi per regate di flotta.
Per Luna Rossa Prada Pirelli ha parlato lo skipper Marco Gradoni.
La traduzione delle dichiarazioni di Gradoni: ”Ho navigato a Jeddah ed è stata una fantastica esperienza ma il passato è il passato e ora sono completamente focalizzato sul presente, un bel team con grandi velisti e un ottimo coach. Si tratta di restare centrati su questo e imparare il più possibile. Abbiamo tutti noi spinto molto per essere qui e quindi si tratta ora di andare fuori e navigare dando il meglio di noi.
Ovviamente ci sono molte differenze tra l’AC40 e l’AC75 su cui pure ho navigato. I sistemi sul 75 sono assai più complicati e ci sono i grandi ragazzi a produrre energia. Un’esperienza assai formativa ma adesso sono completamente focalizzato sul 40 con un nuovo equipaggio di tutti giovani come me”.
Insieme a Marco Gradoni navigheranno sull’AC40 Guido Gallinaro, Gianluigi Ugolini, Federico Colaninno, Rocco Falcone, Stefano Dezulian. Coach Simone Salva.