Featured

UniCredit Youth America’s Cup: Luna Rossa continua a dare spettacolo a Barcellona, semifinale conquistata

Barcellona– I giovani di Luna Rossa proseguono il loro volo impressionante alla UniCredit Youth America’s Cup, vincendo anche race 5 e race 6. Per Marco Gradoni, Gianluigi Ugolini, Federico Colaninno e Rocco Falcone si tratta della quinta vittoria su sei regate (1-2-1-1-1-1, 57 punti). Tra gli inseguitori American Magic è a 37. Terzi ETNZ e Athena Pathway GBR a 25. Poi Luna Rossa esagera un pò alla partenza di race 7 e s’ingavona a 42 nodi di velocità, mentre sta puggiando per rientrare sulla linea a dieci secondi dallo start. I francesi di Orient Express vincono race 7, davanti a ETNZ e agli inglesi. In race 8 vittoria per American Magic davanti ad Athena Pathway. Luna Rossa si prende qualche rischio e rimedia una penalità in partenza per un incrocio molto stretto e conclude comunque terza e ampiamente prima del gruppo A.

Luna Rossa Prada Pirelli (1-2-1-1-1-1-6-3) si qualifica quindi per le semifinali insieme a NYYC American Magic e ad Athena Pathway GBR. Dal gruppo B si sono qualificati Svezia, Spagna e Australia.

“Regate supercool, davvero belle, ho imparato molto da Francesco Bruni e Jimmy Spithill così come credo di averli spinti anch’io molto. Adesso ci concentriamo sulle semifinali”.

L’aggettivo usato da Gradoni, supercool, che in italiano si potrebbe tradurre più o meno come “fighissimo”, si sposa in pieno con queste regate degli AC40. Con il vento sui 15-18 nodi da Sud Est di oggi, i sei monofoil si muovono come palline impazzite in un flipper. Dinamiche, velocissime con punte di 40 nodi, persino tattiche e agili in manovra e strambata senza perdere però d’imprevedibilità con qualche spettacolare splash down. Un grande spettacolo, esaltato ancor più dalla giovane incoscienza degli equipaggi, evidentemente perfettamente in simbiosi con questa nuova vela.

Nelle regate del gruppo B, quello dei team invitati, gli svedesi di Swedish Challenge Youth Team sono in testa con 62 punti davanti agli spagnoli di Sailing Team BCN Youth (45 punti). Terzi Andoo Team Australia Youth Team con 43. Svezia, Spagna e Australia si qualificano quindi per la semifinale, dove regateranno contro i primi tre del gruppo A. Seguono canadesi, olandesi e tedeschi, che vengono eliminati.

Domani 24 settembre sono in programma le semifinali.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *