Fernando de Noronha- L’opzione ovest ha pagato dividendi oltre ogni aspettativa e il gruppo in testa al Vendee Globe sta ormai navigando in un’autentica autostrada dopo la fase nell’Aliseo di SW dell’Emisfero Australe. Alle 19:00 CET di oggi il nuovo leader Charlie Dalin su Macif era già ai 14° Sud, navigando a medie tra i 16 e i 18 nodi verso SW, sfruttando la rotazione attorno all’Anticiclone di Sant’Elena fino ad agganciare domani una depressione che consentirà agli skipper di dirigere velocemente verso Cape Town. Sono 39 le miglia di vantaggio su Thomas Ruyant. Terzo Yoann Richomme a 58,1 miglia.
Sono già 19 gli Imoca che hanno superato l’isola di Fernando de Noronha. Tra questi purtroppo non figura ancora il Prysmian di Giancarlo Pedote, che ha però passato l’Equatore nel pomeriggio di oggi 23 novembre, entrando nell’Aliseo di SW. Pedote è attualmente in 28esima posizione, a 686 miglia da Dalin. A riprova del canonico west is best c’è la ventesima posizione per Jean Le Cam, protagonista della scelta orientale che non ha pagato. Le Cam si trova a 594 miglia dal leader.
Alle attuali medie la discesa verso Cape Town, Buona Speranza e i Quaranta Ruggenti sembra destinata a essere rapidissima.