Les Sables d’Olonne- Dopo la seguitissima partenza di ieri da Les Sables d’Olone, con poco vento ma un’autentica moltitudine di persone a seguire le ultime fasi prima dell’inizio del giro del mondo in solitario, è subito Charlie Dalin a prendere la testa del Vendee Globe. Con il suo Macif Santé Prevoyance, Dalin (secondo nell’edizione 2020-21) è infatti uno dei favoriti del Vendee. Alle 11 CET di oggi Dalin guida la flotta al centro della Biscaglia, con 11,5 miglia di vantaggio sul secondo, Sebastien Simon, e 14,9 sul britannico Sam Goodchild. 24.059 le miglia che restano da percorrere per il leader.
Il grosso della flotta procede in poppa, con veloci tratte in VMG al lasco e strambate verso Finisterre. Il buon flusso di vento da Nord Est condurrà velocemente i primi all’uscita dal Golfo di Biscaglia e alla discesa verso gli Alisei.
Giancarlo Pedote, dopo la sua consueta partenza conservativa, ha scelto di navigare verso nord ovest e si è posizionato più a nord rispetto al gruppo di testa. Alle 11:00 il suo Prysmian è 25esimo a 39,3 miglia da Dalin.