Bahìa– Ancora 36-48 ore di lotta contro le arie leggere per Charlie Dalin e Yoann Richomme, prima di agganciare finalmente i trade winds di SE che li porteranno fino all’Equatore. Il leader del Vendee Globe Macif e il suo inseguitore Paprec Arkea, che alle 19 CET di oggi era a 48,8 miglia, hanno navigato con il fronte freddo di Cabo Frio per una giornata di buone medie.
Domani, però, i duellanti dovranno attraversare un’altra zona di venti instabili prima di agganciare l’Aliseo di SE, posizionato al momento intorno ai 18-15° Sud. Da lì i due Imoca foiling potranno navigare mure a dritta spingendo al massimo in condizioni ideali.
Yoann Richomme dal Sud Atlantico:
La partita tra Dalin e Richomme è ancora apertissima, con 4.398 miglia ancora da percorrere per l’arrivo a Les Sables d’Olonne. Il terzo, Seb Simon, ha perso alcune miglia a causa della sua scelta ovest che si sta arenando a Cabo Frio e alle 19 era a 416 miglia.
Giancarlo Pedote ha segnalato ancora problemi ai timoni che lo hanno rallentato per tutta la giornata di ieri 31 dicembre. Prysmian è 19esimo a 3.984 miglia da Dalin, con ancora 1.350 miglia da percorrere prima di Capo Horn. L’obiettivo Jean Le Cam è 16esimo, 390 miglia davanti a Pedote.