Featured

Vendee Globe: massimo equilibrio, in testa va Lunven, bel recupero di Pedote

La Palma- A quattro giorni dalla partenza il Vendee Globe è già appassionante. Massima incertezza nel gruppo di testa che, praticamente a ogni rilevamento, presenta un leader diverso. Alle 19:00 CET di oggi 14 novembre, in testa è Nicolas Lunven di Holsim PRB che, dopo aver stracciato il record sulle 24h, oggi conquista anche la testa della flotta a ovest di La Palma (Canarie), con 2,5 miglia di margine sull’inglese Sam Goodchild e 20,2 su Yann Richomme.

La posizione dei due di testa pare strategicamente forte, per trovare un veloce passaggio verso gli Alisei di Nord Est, situati al momento circa 350 miglia più a sud, prima di Capo Verde. La rotta migliore sembra essere abbastanza orientale, fino appunto a lambire l’arcipelago africano. A ovest una vasta area anticiclonica sembra complicare la discesa verso il Tropico.

Pedote il 12 novembre a bordo del suo Prysmian

In netta ripresa nelle ultime 36 ore Prysmian di Giancarlo Pedote, che è passato dalla 27esima alla 14esima posizione, a 151 miglia da Lunven. Pedote è in testa al secondo gruppo della flotta. Dopo le prime 48 ore conservative, Pedote sembra aver impresso un ottimo ritmo al suo Imoca 60 foiling recuperando una trentina di miglia rispetto alle dieci barche di testa.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *