Capo Horn- Giancarlo Pedote con Prysmian ha finalmente doppiato Capo Horn, nel 57esimo giorno di regata, nel corso del suo Vendee Globe. Il passaggio di Prysmian dal meridiano 067° 17′ W, che segna la longitudine di Capo Horn, è avvenuto pochi minuti dopo le 11 CET di questa mattina.
Pedote è 18esimo, a 4.167 miglia dal leader Charlie Dalin, che ricordiamo ha già passato ieri l’Equatore. Prysmian è in lotta con Isabelle Josckhe, che ha doppiato l’Horn prima di Pedote ma che si trova circa 60 miglia più a sud dello skipper fiorentino.
Pedote ha dichiarato: “Ho scelto di rallentare prima della Terra del Fuoco per lasciare passare il maltempo. Affrontare 45-50 nodi di raffiche con una barca che ha già subito qualche danno non sarebbe stato saggio. Ci sono momenti in cui bisogna sapere rallentare per salvaguardare il mezzo e continuare la corsa con maggiore serenità. Non rimpiango questa decisione, anzi, penso che sia stata una scelta necessaria per il successo a lungo termine.»
In testa alla regata Charlie Dalin naviga già veloce nell’Aliseo di NE dell’Emisfero Nord e, alle 15 CET di oggi 6 gennaio, era a 2.875 miglia dall’arrivo, con 78,9 miglia di vantaggio su Yoann Richomme, circa 4 ore alle attuali medie. Seb Simon è terzo a 750 miglia e attraverserà l’Equatore domani.