Finisterre– Con tutta la flotta ormai ben oltre Capo Finisterre, l’estrema punta occidentale della Galizia spagnola, il Vendee Globe è già entrato nella fase dei duelli testa a testa per la leadership nella discesa verso gli Alisei. Nel terzo giorno di regata, a uscire per ora vincitore non è un francese, ma è il britannico Sam Goodchild su Vulnerable. Al rilevamento delle 19 CET, Goodchild era in testa al largo di Lisbona, con 8,9 miglia di margine su Charlie Dalin. Terzo Yoann Richomme su Paprec Arkea a 22,7 miglia. Si noti come Dalin e Richomme erano stati citati come personali favoriti da Giancarlo Pedote alla vigilia della partenza.
Con il suo Prysmian, Pedote sta seguendo la sua consueta strategia conservativa e si trova in 27esima posizione a 147,2 miglia dal leader. Per Pedote una rotta abbastanza vicina alle coste lusitane.
Interessante la scelta del sempre aggressivo Louis Burton, sesto a 45 miglia, che si è portato molto a sud est ed è attualmente il più vicino a Lisbona oltre a essere il più a sud tra tutti e 40 gli skipper.