Featured

America’s Cup: Luna Rossa Prada Pirelli, prima navigazione con l’AC75 a Barcellona

Barcellona– Luna Rossa AC75 ha navigato oggi per la prima volta nelle acque di Barcellona che ospiteranno la 37th America’s Cup. Lo ha fatto con i timonieri Jimmy Spithill a dritta e Francesco Bruni a sinistra. Montato il nuovo foil di sinistra, per una configurazione ora simmetrica, dopo i primi test di Cagliari con foil nuovo a dritta e di vecchia generazione a sinistra.

Foto Luna Rossa Prada Pirelli
Foto AC Recon
Foto AC Recon

Così riassume la giornata il team Luna Rossa Prada Pirelli: «È stata una giornata molto importante per noi», spiega lo Skipper e Team Director Max Sirena. «Abbiamo finalmente navigato a Barcellona con la barca ufficiale di Coppa e siamo molto contenti di questa prima sessione di training. Abbiamo visto da lontano alcuni competitor e siamo pronti a continuare il nostro programma di sviluppo e gli allenamenti in preparazione delle regate. Direi che è stata una giornata molto positiva per il team».

«Le condizioni meteo erano quelle attese», spiega Francesco “Checco” Bruni, uno dei timonieri di Luna Rossa Prada Pirelli. «Avevamo tra i 10 e i 15 nodi di vento e un’onda corta e disordinata che ha reso la navigazione impegnativa ma molto interessante. Probabilmente quella che incontreremo in regata sarà anche superiore, quindi è un bene essere qui, allenarci ogni giorno e imparare a sfruttare a nostro vantaggio questo campo di regata. Complimenti allo shore team che ha fatto un lavoro straordinario per mettere la barca in condizioni di navigare dopo solo pochi giorni dal suo arrivo».

Anche Umberto Molineris e Andrea Tesei, due dei trimmer di Luna Rossa, sono più che soddisfatti: «È stata una giornata molto importante e direi che è andata più che bene», dice Molineris; «abbiamo montato la nostra seconda wing e quindi la barca è adesso in un set up simmetrico che ci permette di entrare in modalità competizione e lavorare sulle performance».

«Il primo giorno di navigazione non si spinge mai troppo», spiega Tesei, «ma abbiamo fatto un ottimo allenamento anche su un percorso virtuale e provato diverse manovre. Le sensazioni sono veramente molto buone».

Il dettaglio del nuovo foil di sinistra. Foto AC Recon

 

Il tracking dell’uscita di oggi di Luna Rossa a Barcellona. Courtesy Melis/AC Recon

Giornata intensa a Barcellona, dove Luna Rossa ha trovato in acqua anche un’American Magic particolarmente veloce e un’Alinghi Red Bull Racing subito di nuovo in acqua dopo l’avaria al timone di ieri.

Alinghi Red Bull Racing e Patriot di American Magic si incrociano oggi a Barcellona. 37th America’s Cup recon
··American Magic
··AC75
··D11

Ad Auckland il defender Emirates Team New Zealand ha ultimato i preparativi per la spedizione dell’AC75 via nave a Barcellona (un mese di viaggio). L’AC75 Taihoro è stato caricato insieme ad altre attrezzature, nel porto di Tauranga, sul cargo Baltic Spring per il trasferimento a Barcellona. Il cargo è partito nella giornata di oggi da Tauranga con destino a Balboa, Panama, dove attenderà il suo turno per attraversare il Canale. Il piano di ETNZ è di iniziare a navigare nelle acque catalane a inizio luglio.

Nel frattempo ETNZ sta continuando a navigare ad Auckland con i due AC40.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *