Featured

Europeo J/70: Viva in testa dopo cinque prove

Cala Galera– Seconda giornata di vento leggero a Cala Galera dove un SW fino a 10 nodi ha permesso di portare a termine altre tre prove valide per il Campionato Europeo J/70, evento organizzato da J/70 Italian Class che nelle acque dell’Argentario ha radunato 84 barche da 20 nazioni.

Cinque le regate disputate tra ieri ed oggi, dalle quali è emerso che ciò che sta facendo la differenza in questo Campionato Europeo non sono tanto gli exploit nelle singole regate (in cinque prove si sono imposti cinque diversi vincitori) quanto piuttosto la costanza nei piazzamenti che, al netto dello scarto entrato in gioco oggi, ha determinato gli equilibri della classifica dopo due giornate.

Così, a governare il ranking è Viva degli armatori Alessandro Molla e Tommaso Pavan, tattico Gabriele Benussi, che, “alleggeriti” del 62° posto di ieri, oggi gravitano sempre in zona top-ten centrando anche la vittoria della seconda prova e arrivano alla vetta della classifica scalzando Wanderlust di Sofia Giondi, tattico Filippo Baldassari, che scivola al secondo posto con soli due punti di ritardo, mantenendo il controllo della divisione Corinthian. 

Terzo gradino del podio provvisorio per l’Americana Good To Go con Doug Rastello al timone, mentre White Hawk di Gianfranco Noe’, vincitore della Corinthian World Cup nel 2023, sale fino al quarto posto del ranking generale, secondo tra i Corinthian. Chiude la top-five il già campione iridato Catapult di Joel Ronning, in una classifica corta dove i primi cinque equipaggi sono racchiusi in un margine di soli 14 punti. All’Inglese Jeepster va il sesto posto della classifica generale e il terzo della divisione Corinthian.

I vincitori delle prove di giornata sono stati, nell’ordine, G.Spot di Giangiacomo Serena Di Lapigio, Viva di Alessandro Molla e Tommaso Pavan e Black Swan di Lorenzo Bortolotti.

Le regate riprenderanno domani alle 11.30: alla miglior barca della giornata sarà assegnata la Garmin Cup, trofeo messo in palio da J/70 Italian Class grazie alla collaborazione con Garmin Marine Italy.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *