Featured

151 Miglia Trofeo Cetilar: 250 barche iscritte, partenza alle 14 del 30 maggio

Powered by:

 

Pisa– La XII edizione della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata più attesa dell’anno in Tirreno, scatterà con un orario anticipato di due ore rispetto alle tradizionali 16. La regata inizierà quindi alle ore 14 di domenica 30 maggio da Livorno. Saranno ben 250 le barche che si misureranno sulla splendida e tecnica rotta da Livorno a Marina di Pisa, Giraglia, Elba a sinistra, Formiche di Grosseto e arrivo a Punta Ala.

Foto Taccola

La flotta sarà divisa in quattro partenze: IRC, IRC over 60, ORC A e ORC B.
Si va dai piccoli 9 metri di lunghezza ai Maxi di oltre 30. Gli avviri a Punta Ala tra il primo pomeriggio del 31 e l’alba del 1 giugno.

Il porto di partenza torna ad essere unico, Livorno appunto, grazie alla collaborazione con Azimut-Benetti che ha messo a disposizione numerosi ormeggi nell’area portuale labronica.

Tante le barche di spicco e i campioni della vela che andranno a caccia dei due trofei challenge in palio: il primo per i line honour, la vittoria in tempo reale, e il secondo per il successo overall nel raggruppamento più numeroso tra ORC e IRC. E magari – le barche più grandi e veloci – anche del record di percorrenza stabilito dal Maxi americano Rambler 88 in 13 ore, 50 minuti e 43 secondi, tempo fissato nella velocissima ed emozionante edizione 2019.

Foto Taccola

Come da tradizione, sarà possibile seguire l’andamento della regata attraverso il sistema di tracciamento satellitare Yellowbrick, oltre che sui profili social della regata, aggiornati costantemente. Da sottolineare infine gli sforzi dell’organizzazione per garantire a tutti gli iscritti, sulla base dell’apposito Protocollo emanato dalla Federazione Italiana Vela, una partecipazione in piena sicurezza nel rispetto delle regole per limitare la pandemia da COVID-19. A tutti i partecipanti, infatti, verrà richiesto un tampone effettuato entro le 72 ore precedenti l’inizio dell’evento.

Una situazione che ha costretto il Comitato Organizzatore formato dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, Yacht Club Punta Ala e Yacht Club Livorno, a limitare l’attività a terra, annullando quindi tutti gli eventi collaterali che negli anni hanno fatto grande la 151 Miglia (solo la corsa podistica 15.1 Run, in programma la mattina di domenica 23 maggio a Marina di Pisa, è stata confermata).
Una scelta dolorosa, quanto inevitabile, che non ha frenato l’entusiasmo dei 250 armatori che già da diversi mesi si erano iscritti a questa attesa, dodicesima edizione della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, regata organizzata con l’ausilio del Marina di Punta Ala, dello sponsor PharmaNutra con il suo brand Cetilar® e dei partner North Sails e TAG Heuer.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *