Featured

553 iscritti, è boom all’Europa Cup Ilca a Punta Ala

Punta Ala– Sono ben 553 gli iscritti alla tappa italiana dell’Europa Cup ILCA, organizzata sulla spiaggia di Punta Ala dal Centro Velico Punta Ala con base logistica nella splendida spiaggia incastonata tra le cale delle costiere di Scarlino e Punta Ala, nel Comune di Castiglione della Pescaia. Sono 25 le nazioni rappresentate, nei quattro giorni di regata dal 2 al 5 maggio. Sono 262 le barche negli Ilca 6, 204 negli Ilca 4 e 87 in Ilca 7.

L’evento è valido anche come prima tappa del circuito Open Ilca Italia ed è co-organizzato da Eurilca con il supporto di Devoti Sailing, che mette a disposizione di Ilca Italia uno scafo nuovo ILCA Devoti che sarà estratto a sorte tra i velisti italiani presenti in un party previsto per sabato sera.

Siamo onorati di ospitare un evento di tale prestigio, che mette in luce non solo lo sport della vela ma anche la bellezza e l’ospitalità del nostro territorio e contribuisce al riconoscimento internazionale del Centro Velico Punta Ala come un punto di riferimento per lo sport e il turismo di qualità. Ci tengo a ringraziare il Comune di Castiglione della Pescaia e Comune di Scarlino per il supporto che ci hanno dato con l’organizzazione della manifestazione.” ha dichiarato Thomas A. Daddi, il Presidente del Centro Velico Punta Ala.

Il Presidente della Seconda Zona Federazione Italiana Vela – Toscana e Umbria, Andrea Leonardi, ha dichiarato: “L’Europa Cup della Classe Ilca arriverà in Toscana con grande attesa da parte di tutti noi, tecnici e dirigenti. Sono regate che obbligano gli organizzatori alla cura dei tanti dettagli imposti dal numero dei partecipanti che anche questa volta è enorme. Il Centro Velico Punta Ala ha saputo fare squadra e da tanti anni è al top con un curriculum di grande prestigio; il loro lavoro è assolutamente in linea con tutte le direttive di Federazione Italiana Vela e il campo di regata è tra i più belli d’Italia. So che ognuno darà il suo meglio e ringrazio da adesso i dirigenti della Classe internazionale e tutti gli altleti

L‘inaugurazione ufficiale dell’evento avverrà, grazie al supporto del Comune di Scarlino, con una suggestiva e pittoresca cerimonia d’apertura, prevista per mercoledì 1 maggio 2024 alle 17:00 presso la Rocca Pisana di Scarlino. La serata si aprirà con l’esibizione degli sbandieratori e musici di Massa Marittima, seguita da una parata attraverso il Borgo di Scarlino, che vedrà protagonisti gli atleti in un corteo storico di Scarlino. Un rinfresco concluderà l’evento, durante il quale verranno installate simbolicamente una Panchina Rossa e delle Scarpe Rosse per promuovere la lotta contro la violenza sulle donne.

In acqua, le regate, si svolgeranno su due campi gara, per gestire al meglio l’importante numero di partecipanti: il campo alpha, posizionato a nord per le flotte ILCA 7, classe olimpica maschile, e ILCA 4, rappresentata dagli atleti più giovani under18 e under16 e il campo bravo a sud per la flotte ILCA 6, classe olimpica femminile.

Foto Ilca Italia

L’organizzazione a terra è curata dal PuntAla Camp&Resort dove tutto è pronto per ospitare gli equipaggi, molti dei quali sono giunti anticipatamente dopo aver partecipato alla terza tappa di ILCA Italia Cup, appena conclusa a Marina di Campo.

Previsioni di venti meridionali per giovedì seguiti da Maestrale venerdì e sabato. Brezze termiche per la domenica conclusiva.

Il PuntAla Camp&Resort tornerà poi a ospitare un grande evento internazionale con il Mondiale Master Finn, in programma con oltre 300 iscritti dal 12 al 16 giugno.

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *