Castiglione della Pescaia– Nel 2024 ricorrono i cinquanta anni del giro del mondo il solitario di Ambrogio Fogar. Fu la prima circumnavigazione a vela compiuta da un italiano. Un evento di cui si parlò moltissimo, con decine di migliaia di persone, tra cui chi scrive, riunite sui moli e in banchina a Castiglione della Pescaia per celebrare l’arrivo di Fogar l’8 dicembre 1974.
Proprio quel giro del mondo con lo sloop Surprise, costruito a Castiglione dal CN71 di Nicolo’ Puccinelli, fece innamorare della vela moltissime persone ed è ancora molto sentito nella cittadina balneare toscana.
Per festeggiare i 50 anni di quell’impresa, il Club Velico Castiglione della Pescaia organizza per il 22-23 giugno una regata d’altura commemorativa, con partenza da Castiglione della Pescaia, periplo dell’Elba e arrivo a Punta Ala.
L’evento è organizzato dal CVCP in collaborazione con lo Yacht Club Punta Ala, il Circolo Nautico Maremma, gli Amici della Vela e il Circolo Canottieri Castiglione, con il patrocinio del Comune di Castiglione della Pescaia.