Featured

Nasce a Brenzone l’International Junior Sailing Academy… verso la vela-college all’americana

Brenzone- Nasce a Brenzone la “vela-college” all’italiana. Si tratta dell’International Junior Sailing Academy – IJSA, che si popone la vela come opportunità per crescere non solo tecnicamente, ma anche a livello scolastico, con l’obbiettivo di approdare nel circuito di college americani in cui sport e studio vengono messi nello stesso piano.

International Junior Sailing Academy – IJSA-, ha sede sulla sponda veronese del lago di Garda, a Brenzone, e si offre a velisti italiani e stranieri dai 13 ai 18 anni; si tratta di un progetto condiviso dall’Eurosaf (la Federazione Europea della Vela) e dalla XIV Zona FIV.

Claudio Brighenti durante la presentazione
Claudio Brighenti durante la presentazione

Claudio Brighenti, tecnico del lago di Garda da molti anni, presenta questa nuova idea, che vuole offrire nuove opportunità ai giovani velisti, con l’ausilio anche di borse di studio messe a disposizioni dalle principali classi veliche giovanili. L’Accademia intende accompagnare gli atleti nella ricerca delle Università Americane, scelta che deve
avvenire al terzo anno di scuola superiore e la cui richiesta di iscrizione per essere accettata, necessita di una preparazione scolastica e sportiva adeguata.

Naturalmente base dell’Accademia è la presenza di istruttori che parlano 2-3 lingue, oltre ad un docente inglese che periodicamente verifica i progressi scolastici dei partecipanti.
Obiettivo dichiarato è quello di formare i giovani velisti verso il raggiungimento di una carriera sportiva in importanti Università negli USA e nel mondo, attraverso una serie di consulenze e 4 checkup all’anno sul Garda per verificare il livello raggiunto dall’atleta sia didattico che sportivo.

Ospite del Circolo Nautico Brenzone, la Junior Sailing Academy svolge la sua attività di clinic sul lago di Garda, località dove si sono formati moltissimi atleti olimpici, protagonisti degli ultimi 20 anni. Garda Family House la struttura alberghiera che ospita i ragazzi in totale sicurezza in un ambiente confortevole di fronte alla sede del Circolo, con aule adeguate alle lezioni teoriche e ai test di lingua inglese previsti dal programma.

Nel Team, coordinato dall’ideatore del progetto Claudio Brighenti, ci sono i seguenti tecnici collaboratori, responsabili di settore:
Giovanni Canazza, Responsabile amministrativo, Istruttore vela laureato in economia in Italia e in USA
Luca Bursic, responsabile singoli e skiff, già Campione del Mondo Optimist e attuale allenatore squadra olimpica austriaca 49er
Federica Salvà, responsabile doppi, vice campionessa mondiale 470, olimpionica 470 e
protagonista nell’ultima campagna olimpica nel Nacra 17
Santiago Lopez, responsabile preparazione atletica, laureato magistrale in scienze dello sport e della prestazione fisica. Allenatore optimist della Fraglia Vela Riva.
Veronica Maccari, responsabile rapporti con Università americane; allenatrice all’Hampton Yacht Club, US Sailing Instructor Cambridge School Verona, responsabile lingua linglese in preparazione ai College americani
www.ijsa.eu

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *