Featured

La Volvo Ocean Race torna in UK, tappa a Cardiff nel 2018 e… show tutto brit

Cardiff, UK- Sarà la gallese Cardiff, la sede dell’arrivo della tappa atlantica partita da Newport nella Volvo Ocean Race 2017/18. Il giro del mondo a tappe visiterà per la prima volta il Galles a fine maggio 2018. Lisbona, che nelle ultime due edizioni aveva ospitato l’arrivo della dura tappa del Nord Atlantico, sarà quindi sede di una tappa tutta europea.

Volvo Ocean Race 2014-15 - Leg 5 to Itajai

Nel corso di una conferenza stampa, Adolfo Rodríguez in rappresentanza della Volvo Ocean Race insieme al Ministro per l’economia, la scienza e i trasporti del governo gallese Edwina Hart e al responsabile del comune della città, hanno annunciato che Cardiff è stata selezionala come sede di arrivo della tappa transatlantica del giro del mondo, che vi farà sosta dal 25 maggio al 10 giugno.

Gli equipaggi lasceranno il porto di Newport, nello stato nordamericano del Rhode Island, il 20 maggio e dovranno navigare per circa 2.900 miglia per raggiungere Cardiff.

Il porto di partenza di Newport torna dopo il grande successo ottenuto nell’edizione 2014/15 della regata e sarà dunque di nuovo sulla rotta della Volvo Ocean Race, che ospiterà dall’8 al 19 maggio 2018. Il direttore generale del gruppo organizzatore Sail Newport Brad Read, che ha giocato un ruolo chiave nella scorsa tappa stelle e strisce ha detto che: “Newport ha ospitato la tappa americana di maggior successo nella storia della regata. Lo stato del Rhode Island sarà di nuovo pronto per una grande ed entusiasta festa della vela nel maggio 2018. Siamo contenti che la rotta leghi Newport a Cardiff e pensiamo che la tappa fra le nostre due città potrà anche essere il palcoscenico di un potenziale record di percorrenza sulle 24 ore.”

Antonio Bolaños López, che ricopre il ruolo di CEO ad interim della Volvo Ocean Race, ha dichiarato: “La tappa transatlantica fra Newport e Cardiff si presenta come uno dei punti di forza della Volvo Ocean Race 2017/18. Sono passati 12 anni da quando la regata ha visitato il Regno Unito e questa sarà la prima volta che la nostra flotta farà sosta in Galles, malgrado le grandi tradizioni marittime della regione. Il porto di Cardiff sarà la location perfetta per le nostre barche, dopo quella di Newport che sicuramente sarà un altro grande successo.”

“E’ una notizia stupenda che il Galles sia stato scelto come sede della tappa transatlantica di questa regata così prestigiosa, la Volvo Ocean Race è un evento realmente globale che ci aiuterà a migliorare l’immagine del Galles nel mondo.” Ha dichiarato il ministro gallese all’economia, scienza e trasporti Edwina Hart. “La tappa transatlantica ci darà anche il beneficio addizionale di una copertura stampa globale e sarà anche un elemento chiave per lo sviluppo di iniziative di business negli USA. L’arrivo a Cardiff della Volvo Ocean Race segnerà un altro momento clou nello sviluppo della regione come destinazione per eventi di caratura mondiale.”

La candidatura Cardiff, che ha goduto del supporto del governo gallese, è stata selezionata nel corso di un processo svoltosi nel 2012. la località sarà l’unica sede di tappa nel Regno Unito del giro del mondo 2017/18. Altre località già confermate sono: Alicante (Spagna), Città del Capo(SudAfrica), Auckland (Nuova Zelanda ), Lisbona (Portogallo) e Goteborg (Svezia).

Celebrity crew set sail around the UK for the BT Sport Relief Challenge: Hell on High Seas. Six celebrities will be swapping the comforts of the stage and studio for five days of nautical torture as they attempt to sail around the UK, on the BT Sport Relief Challenge: Hell on High Seas. The One Show presenter Alex Jones will be joined by Angellica Bell, Hal Cruttenden, Doon Mackichan, Ore Oduba and Suzi Perry, in a mammoth challenge which will see them battle fearsome winds, freezing temperatures and rough seas, in a feat of pure physical, mental and emotional endurance. The challenge is sponsored by BT, a long-term supporter of Sport Relief challenges since 2009.
Celebrity crew set sail around the UK for the BT Sport Relief Challenge: Hell on High Seas.
Six celebrities will be swapping the comforts of the stage and studio for five days of nautical torture as they attempt to sail around the UK, on the BT Sport Relief Challenge: Hell on High Seas. The One Show presenter Alex Jones will be joined by Angellica Bell, Hal Cruttenden, Doon Mackichan, Ore Oduba and Suzi Perry, in a mammoth challenge which will see them battle fearsome winds, freezing temperatures and rough seas, in a feat of pure physical, mental and emotional endurance. The challenge is sponsored by BT, a long-term supporter of Sport Relief challenges since 2009.

Per promuovere il ritorno della VOR nel Regno Unito, Ian Walker, lo skippert vincitore dell’ultima edizione del giro del mondo, porterà un inedito equipaggio di stelle della TV britannica in una navigazione attorno alle Isole Britanniche, con partenza da Belfast il 7 marzo e arrivo a Londra stimato per l’11 marzo. Se riusciranno a “sopravvivere” alle condizioni estreme di un Volvo Ocean 65, i prescelti per lo BT Sport Relief Challenge, Hell on High Seas sono Alex Jones, già presentatore della BBC, Angellica Bell, Ore Oduba, Suzi Perry, Hal Cruttenden e Doon Mackichan. A supportare velisticamente Walker i veterani della VOR Dee Caffari, Phil Harmer, Sara Hastreiter, Graham Tourell e il meteorologo Gonzalo Infante.

www.volvooceanrace.com

Articoli Correlati

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *